rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Sbarcò con un gruppo di tunisini, gatto migrante adottato e posto in quarantena

"Pupi", dopo essere stato qualche giorno al centro d'accoglienza, dovrà stare sotto sorveglianza per sei mesi: tempi previsti per la profilassi antirabbica visto che arriva da una zona a "rischio epizoologico"

"Pupi", il gatto-migrante sbarcato a Lampedusa lo scorso 1 luglio, ha trovato casa a Lampedusa. Il gattino dovrà però fare una quarantena di sei mesi prevista per la profilassi antirabbica, poiché proveniente da una zona a "rischio epizoologico".

Il felino, di circa 6 mesi, una volta sbarcato insieme al migrante che lo aveva portato con se dalla Tunisia, ha trascorso i primi giorni all'interno del centro di accoglienza, poi è stato affidato alle cure del servizio veterinario comunale. "Pupi" è stato tenuto sotto osservazione e dopo la visita effettuata da Giuseppe Fiore, medico veterinario dell'Asp di Palermo in servizio a Lampedusa, è arrivata la certezza: il gatto è in buona salute e non presenta sintomi di malattie infettive della specie, dovrà però effettuare la quarantena di 6 mesi prevista per la profilassi antirabbica. "E' stato necessario individuare qualcuno disposto ad accudirlo in modo da evitare contatti con altri animali, e una volontaria si è fatta avanti: una signora dell'isola ha adottato il piccolo felino e gli è stato affidato con ordinanza" - ha spiegato il sindaco delle Pelagie Totò Martello - . 

"È una vicenda che forse a qualcuno sembrerà di poco conto - dice Martello - ma serve a comprendere quali e quante procedure ed incombenze, a volte anche le più imprevedibili, gravano sull'amministrazione comunale quando ci troviamo di fronte ad uno sbarco di migranti sull'isola". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarcò con un gruppo di tunisini, gatto migrante adottato e posto in quarantena

AgrigentoNotizie è in caricamento