rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Maddalusa

La villa dell'ex sindaco Sodano per il Cga non è abusiva

I giudici amministrativi, che avevano anche nominato un consulente per una verifica, hanno condannato Legambiente, la Sovrintendenza ai beni culturali ed il Comune

Nel giudizio è intervenuta, ad opponendum, anche Legambiente. Gli avvocati Rubino e Corso hanno sostenuto la piena conformità delle opere realizzate: interventi di ristrutturazione edilizia consentiti dal quadro normativo che disciplina l'edificazione delle aree comprese dentro il perimetro del Parco archeologico Valle dei Templi di Agrigento, sottolineando l'assenza di abusi.

Il Consiglio di giustizia amministrativa, in sede giurisdizionale, in considerazione dei dubbi circa l'individuazione dell'esatta estensione del fabbricato nella sua originaria consistenza, ha disposto una verifica per accertare l'esatta consistenza, in termini di sagoma e di volume, dell'originario fabbricato, incaricando quale consulente Paolo La Greca, direttore del dipartimento di Ingegneria civile dell'università di Catania. La Greca, in contraddittorio tra le parti, ha effettuato un sopralluogo in contrada Maddalusa ed ha ritenuto che "la sagoma del nuovo fabbricato ricalca pedissequamente quella del fabbricato preesistente, rispettando la superficie complessiva e ritenendo che il volume del fabbricato originario non si discostasse da quello assentito dalla Soprintendenza".

Il Cga ha, dunque, accolto il ricorso degli avvocati Rubino e Corso, annullando tutti i provvedimenti impugnati, e condannando la Soprintendenza, il Comune di Agrigento e Legambiente a pagare in solido le spese giudiziali, liquidate in 6 mila euro, oltre al pagamento delle spese di verifica. La villa in contrada Maddalusa non verrà, dunque, demolita mentre la Soprintendenza, il Comune di Agrigento e Legambiente pagheranno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La villa dell'ex sindaco Sodano per il Cga non è abusiva

AgrigentoNotizie è in caricamento