rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Casteltermini

Casteltermini, parte il progetto "La Stiva" per giovani creativi

Al via ufficialmente oggi "La Stiva", che ha sede a Casteltermini nel Palazzo che fu l'antica dimora della famiglia Termini e Ferreri fondatori del paese, è strutturata in dipartimenti che, secondo l'occorrenza, lavoreranno in cooperazione tra loro per sviluppare progetti creativi

Al via ufficialmente oggi "La Stiva", che ha sede a Casteltermini nel Palazzo che fu l’antica dimora della famiglia Termini e Ferreri fondatori del paese, è strutturata in dipartimenti che, secondo l’occorrenza, lavoreranno in cooperazione tra loro per sviluppare progetti creativi che richiederanno delle competenze trasversali, come musica-paesaggio-antropologia, cinema-video-tv-fotografia, editoria-grafica, design-architettura e informatica-multimedia. Un totale di 5 dipartimenti gestiti da altrettanti responsabili, selezionati tra oltre 500 richieste pervenute, in residenza per tutta la durata del progetto (12 mesi). Ogni dipartimento avrà due o tre allievi selezionati tra i giovani del luogo che seguiranno e coadiuveranno il lavoro del capo dipartimento.
 
I lavori dei creativi de "La Stiva" potranno essere la produzione di un disco, di un’applicazione informatica, oppure di una campagna pubblicitaria, un film, un libro, un’indagine socio-culturale, un evento, un’installazione urbana o extraurbana, un oggetto di design, con lo scopo di comunicare il territorio siciliano attraverso le sue eccellenze creative.
 
Grazie ai partner i giovani della residenza avranno inoltre la possibilità di curare sotto l’aspetto della produzione, della comunicazione e dell’allestimento le fasi finali del “Premio Fabrizio De Andrè - Parlare Musica” e della seconda edizione di “Percezioni - Festival di musica e immagine”, evento che celebra l’incontro tra paesaggio, arte e tecnologia.
 
"La Stiva" è un esperimento socio industriale fondato sull’interazione quotidiana dei creativi che la frequenteranno. Il progetto è risultato uno dei più validi tra quelli che hanno partecipato all’Avviso Giovani per il Sociale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casteltermini, parte il progetto "La Stiva" per giovani creativi

AgrigentoNotizie è in caricamento