rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

GLI INTERVENTI: La reazione politica: "Incapacità del Governo nell'affrontare gli sbarchi"

Raffaele Lombardo, presidente della Regione siciliana
"Quanto sta succedendo a Lampedusa era largamente prevedibile e, purtroppo, non ci sorprende. Ci stupisce, invece, come questo non sia stato previsto dal Ministero dell'Interno. Si tratta della cartina tornasole dell'incapacità di questo Governo nell'affrontare le drammatiche questioni che pesano sul nostro Paese. Maroni intervenga perchè non si può scaricare sulla pelle dei cittadini di Lampedusa l'intero peso dell'emergenza migrazioni. Adesso basta con le promesse: Lampedusa sia svuotata immediatamente. Non possiamo accettare che questa perla del mediterraneo diventi un luogo di guerriglia e di terrore per la popolazione".

Giuseppe Lumia, senatore Pd
“I fatti accaduti a Lampedusa e il clima di tensione che si respira nell’Isola sono le conseguenze della demagogia e dell’incapacità con cui ilGgoverno ha affrontato il problema degli sbarchi. L’immigrazione è un fenomeno complesso che va affrontato con soluzioni complesse e non liquidato con le categorie dell’emergenza o, ancora peggio, dell’intolleranza come minaccia la Lega. Servono politiche serie che agiscano su più fronti: cooperazione internazionale, solidarietà, accoglienza, integrazione. Fino a quando il governo si ostinerà a mantenere questo atteggiamento l’Italia sarà sempre un Paese soggetto a tensioni e conflitti sociali”.

Benedetto Adragna, senatore Pd

"Dopo la rivolta di ieri nel centro di accoglienza, la situazione è degenerata con scontri violentissimi e, devo essere sincero, non mi sorprende affatto. Le immagini trasmesse dalla tv mostrano un dramma già annunciato, da troppo tempo coperto da interventi mai arrivati o del tutto inefficaci. Non si doveva arrivare a una guerriglia urbana, siamo un paese allo sbando. Adesso il Governo intervenga subito per fronteggiare la drammatica situazione, cercando di arginare questi episodi di violenza. È urgente che il ministro dell'Interno risponda alle sollecitazioni disperate del Sindaco di Lampedusa, Dino De Rubeis, con interventi finalmente efficaci e in grado di placare questa guerriglia civile, sintomo di una Italia assente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GLI INTERVENTI: La reazione politica: "Incapacità del Governo nell'affrontare gli sbarchi"

AgrigentoNotizie è in caricamento