rotate-mobile
Cronaca

La "fabbrica" dei falsi invalidi, chiesta confisca di beni per Rampello

Il pm Carlo Cinque sollecita di requisire i beni, per un valore di 2 milioni e mezzo di euro, sequestrati un anno e mezzo fa. Proposta sorveglianza speciale per due anni

La confisca dei beni sequestrati un anno e mezzo fa e la sorveglianza speciale per due anni: il pubblico ministero Carlo Cinque tira le somme del procedimento di prevenzione avviato nei confronti del raffadalese Daniele Rampello, 50 anni, personaggio chiave dell’inchiesta sulla presunta fabbrica di falsi invalidi che ha portato all’operazione “La carica delle 104”. Il magistrato della Procura, al termine delle udienze in contraddittorio, ha chiesto la confisca, vale a dire la definitiva acquisizione da parte dello Stato, che diventa comunque definitiva solo dopo il pronunciamento della Cassazione, dei beni stimati in circa due milioni e mezzo di euro e riconducibili anche ad altri familiari, che erano stati sottoposti a sequestro nel novembre del 2016.

Nei suoi confronti il pm, ritenendolo “socialmente pericoloso”, ha chiesto pure l’applicazione della misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale per due anni. Si tratta di un provvedimento restrittivo della libertà personale che prevede, fra le altre cose, il divieto di uscire da casa negli orari serali e l’obbligo di soggiorno nel proprio comune di residenza. I difensori di Rampello e dei suoi familiari, gli avvocati Aldo Virone e Antonino Gaziano, hanno replicato sostenendo che i beni oggetto del sequestro sono stati acquisiti legittimamente, illustrando a supporto delle proprie tesi i contenuti di una consulenza di parte.

I giudici della seconda sezione misure di prevenzione, presieduta da Luisa Turco, scioglieranno la riserva nei prossimi giorni. Rampello, baby pensionato fin dall’età di 40 anni, è ritenuto uno dei personaggi chiave dell’inchiesta che avrebbe sgominato la “fabbrica” di falsi invalidi messa in piedi per truffare lo Stato con previdenze oppure beneficiando dei privilegi previsti dalla legge per chi invalido lo è realmente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "fabbrica" dei falsi invalidi, chiesta confisca di beni per Rampello

AgrigentoNotizie è in caricamento