rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Naro

L'inchiesta sull'incidente mortale alla diga Furore, attenzione puntata sul montacarichi

Il macchinario - secondo investigatori e inquirenti - non sarebbe stato tecnicamente adeguato. Motivo per il quale, all'improvviso, avrebbe ceduto ed ha fatto precipitare i due tecnici all'interno di un pozzo

L'attenzione dei carabinieri e della Procura è focalizzata sul montacarichi. Gli accertamenti sono naturalmente ancora in corso, ma ieri pomeriggio sembrava emergere che il montacarichi - stando ad investigatori e inquirenti - non sarebbe stato tecnicamente adeguato. Motivo per il quale, all'improvviso, - secondo l'ipotesi investigativa - avrebbe ceduto ed ha fatto precipitare i due tecnici all'interno di un pozzo che ieri si diceva essere "alto praticamente quanto un palazzo di dieci piani".

IL VIDEO. Il luogo dove si è verificata la tragedia 

Ed è precipitando in quel "sovrappieno", da un'altezza di circa 32 metri, che ieri mattina sono morti Francesco Gallo, 61 anni compiuti giovedì scorso, di Naro, e Gaetano Cammilleri, di Favara, che avrebbe compiuto 56 anni tra meno di un mese.

Incidente sul lavoro, morti 2 operai

I carabinieri, sempre coordinati dal sostituto procuratore Salvatore Vella, ieri pomeriggio, stavano accertando, inoltre, alle dipendenze di chi, formalmente, erano i due lavoratori. Un "dettaglio" fondamentale per l'inchiesta per omicidio colposo.

I sindaci di Naro e Favara: "Lutto cittadino per i funerali"

"Ciccio (Francesco Gallo ndr.) era una delle poche persone vere, è stato mio amico di giochi, era un appassionato della vita e in comune avevamo la passione per le moto - ha detto, ieri sera, il sindaco di Naro Lillo Cremona poco dopo aver deciso per il lutto cittadino - . Abbiamo percorso 20 mila chilometri assieme. Anche domenica scorsa eravamo in giro per la Sicilia. Ora sono stato costretto ad andare a salutarlo, alla diga, quando hanno recuperato la salma. Ho il cuore spezzato - ammette commosso il sindaco di Naro - . Non è possibile morire per lavorare. E spero davvero che Ciccio sia morto per caso. Non si può morire per sciatteria, per noncuranza da parte di chi avrebbe dovuto controllare. Se così fosse - ha aggiunto Cremona, che nella vita è un medico rianimatore e dunque ha visto tante volte la morte in faccia - non possiamo che essere tutti bocciati dalla vita. Se le due vittime del lavoro sono morte per sciatteria e menefreghismo, noi della politica, i sindacati, risulteremo essere tutti complici di questa tragedia".

Il presidente della Regione: "Nominerò una commissione d'inchiesta"

I sindaci di Naro e Favara si sono sentiti più voltee cercheranno di fare in modo che gli orari dei due funerali vengano sfalsati. "Ci proveremo - ha aggiunto Cremona - perché Naro deve essere a Favara per il funerale di Gaetano Cammilleri e Favara deve essere a Naro per le esequie di Francesco Gallo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inchiesta sull'incidente mortale alla diga Furore, attenzione puntata sul montacarichi

AgrigentoNotizie è in caricamento