rotate-mobile
Cronaca

Precari dell'Asp: stabilizzazione vicina, ma col monte ore dimezzato

Il direttore amministrativo dell'azienda, Lombardo, ha annunciato che "l'assunzione a tempo pieno comporterebbe il licenziamento di 118 lavoratori"

L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, con il direttore amministrativo Salvatore Lombardo, ha annunciato oggi che la stabilizzazione dei precari è vicina.

“I dipendenti ex L.s.u. sono ormai vicini – si legge in una nota dell’Asp - alla definizione di un iter attraverso cui la direzione strategica Asp intende garantire l’uscita dal precariato, ma per il quale si pongono adesso due distinte soluzioni. Da un lato, nel tentativo di sciogliere il nodo rappresentato dall’elevato numero dei lavoratori e di aderire comunque ai parametri di spesa regionali, vi è la scelta secondo cui è possibile ottenere la stabilizzazione dei 236 dipendenti, purché gli stessi siano impiegati in regime di tempo parziale. La possibile opzione aziendale di assumere i lavoratori a 18 ore settimanali anziché 36, pur consentendo di stabilizzare tutto il personale contrattista, non ha tuttavia convinto la sigla sindacale Fials che ha contestato il criterio con una recente nota ufficiale”. 
“Siamo consapevoli del fatto che immettere in ruolo i dipendenti con un monte ore dimezzato per rispettare i parametri regionali – è il commento del direttore amministrativo, Salvatore Lombardo - non rappresenta l’optimum, ma è comunque una soluzione che può offrire certezze a tutto il personale interessato. Le critiche mosse dalla Fials e dal suo segretario Amedeo Fuliano ci inducono tuttavia a valutare una seconda possibilità di stabilizzazione, ossia quella di dover “sacrificare” il 50% del contingente dei lavoratori per garantire il tempo pieno solo a chi supererà le procedure selettive. Inevitabilmente questa opzione se, da un lato, potrà soddisfare chi sarà assunto dall’altro comporterà il doloroso licenziamento degli altri circa 118 impiegati”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precari dell'Asp: stabilizzazione vicina, ma col monte ore dimezzato

AgrigentoNotizie è in caricamento