rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Favara

Istituito a Favara l'ufficio "Emergenza centro storico"

L’obiettivo che si prefigge lo sportello è quello di far fronte ai bisogni del centro storico...

Si è tenuta ieri, presso il Municipio di Favara, una conferenza stampa riguardante il centro storico. I recenti crolli hanno imposto al Comune interventi tempestivi. La manifestazione del 26 novembre ne è un esempio. Diciamo subito che non si è parlato dei tre milioni di euro che la Regione aveva stanziato per Favara, nè tantomeno del milione di euro che era stato promesso dalla stessa Regione al sindaco precedente. La tematica centrale della conferenza ha riguardato l’installazione di un ufficio denominato “emergenza centro storico”.

L’obiettivo che si prefigge lo sportello è quello di far fronte ai bisogni del centro storico favarese attraverso una specifica attività di controllo che possa fungere da sostegno a tutte le iniziative pubbliche e private da mettere in campo. Questa proposta è stata fatta direttamente dalla commissione centro storico all’amministrazione comunale, che ha sua volta sposato il progetto.

Il neonato sportello sarà diviso in 5 sezioni. La prima sezione, ovvero la front-office, vi faranno Annamaria Schembri, Giuseppe Sanfilippo, Vincenza Mendolia e Francesca Schifano. La parte riguardante la sicurezza e il controllo è affidata a Claudia Fanara, Paolo Bunone e Paola Graccione. Fanno parte del gruppo monitoraggio e mappatura i dipendenti Giuseppe Milia, Giuseppe Volpe e Filippo Cipolla. La progettazione e la programmazione sarà curata da Giueppe Costanza, Albina Spoto e Rita Pocaroba. Mentre Carmelo Vetro e Giuseppe Pullara sono nel gruppo sviluppo attività. Il tutto sarà coordinato dall’ ingegnere Francesco Bellavia.

Il sindaco ha voluto sottolineare che il medesimo ufficio farà parte del suo staff, dato che la delega del centro storico è di sua competenza. Il presidente del Consiglio comunale Leonardo Pitruzzella non dimentica che il problema del centro storico non è soltanto di carattere strutturale ma soprattutto sociale. Per questo motivo lancia la proposta di mobilitare le figure dell’ufficio socio-assistenziale, per realizzare una mappatura sullo stato di degrado di queste famiglie.

La presidente della commissione centro storico Erica Matina esprime soddisfazione per l’installazione della nuova struttura. “L’ufficio emergenza centro storico stato progettato in piena sinergia con tutti i membri della commissione, al di là dei colori politici che la compongono” dichiara Matina. L’ufficio sarà operativo già da lunedì prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituito a Favara l'ufficio "Emergenza centro storico"

AgrigentoNotizie è in caricamento