rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"Ombre" sulla gestione dei migranti, perquisizioni in 14 Comuni dell'Agrigentino

Procedimento penale per associazione a delinquere finalizzata a commettere truffe ai danni dello Stato e falsi in atto pubblici a carico di sette persone. Accesi dei finanzieri negli uffici comunali di 14 Comuni agrigentini e negli immobili dell'associazione "Omnia academy" di Favara

Gravi irregolarità nella gestione dei migranti. Su questo indaga la procura di Agrigento che ha delegato decine di perquisizioni in quattordici comuni della provincia nell'ambito di un procedimento penale per associazione a delinquere finalizzata a commettere truffe ai danni dello Stato e falsi in atto pubblici a carico di sette persone.

Circa quaranta finanzieri, diretti dal capitano Stilian Cortese, hanno eseguito diversi accessi negli uffici comunali di Naro, Camastra, Casteltermini, Canicattì, Favara, Cammarata, San Giovanni Gemini, Palma di Montechiaro, Castrofilippo, Alessandria della Rocca, Cattolica Eraclea, Sant'Angelo Muxaro, Porto Empedocle e Grotte e negli immobili dell'Associazione di promozione sociale "Omnia Academy", con sede in Favara.

Si tratta dell'Ente che gestisce in provincia di Agrigento il più alto numero di cittadini extracomunitari richiedenti asilo e una delle maggiori realtà dell'intera regione Sicilia. Ha un volume d'affari che in un solo anno, dal 2013 al 2014, è passato da circa 1 milione e mezzo a circa 5 milioni e 85 dipendenti.

Le perquisizioni sono state disposte dai pubblici ministeri Salvatore Vella e Matteo Delpini, coordinati dal procuratore della Repubblica Renato Di Natale.

Si ipotizzano gravi irregolarità nella gestione dei cittadini extracomunitari affidati alle numerose strutture dell'associazione, presenti nei 14 comuni dell'Agrigentino indicati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ombre" sulla gestione dei migranti, perquisizioni in 14 Comuni dell'Agrigentino

AgrigentoNotizie è in caricamento