rotate-mobile
Cronaca

Nuovi investimenti sui binari, Agrigento resta esclusa

Maurizio Manganella, responsabile regionale di Trenitalia, ha parlato di alcuni progetti già in cantiere per migliorare il gap infrastrutturale. Nessuno riguarda però la città dei Templi e la sua provincia

Investimenti per migliorare il gap delle ferrovie siciliane. Ed in cantiere ci sono già dei progetti. Per tutte le realtà, tranne che per Agrigento. 

A fare il punto su quelli che saranno gli investimenti che interesseranno il settore, è stato il responsabile ragionale di Trenitalia Maurizio Manganella durante la presentazione del Ddl relativo l’istituzione delle ferrovie turistiche. “Abbiamo già pronti gli investimenti per migliorare l’attuale situazione delle ferrovie siciliane. Ci sono diversi progetti in cantiere - ha detto ai microfoni di 'AgrigentoNotizie' - ma sappiamo che il gap da colmare è notevole. L’obiettivo è rendere più performante la rete ferroviaria dell’isola così da poter dare un servizio migliore all’utenza”.

“Nel 2017 ci siamo prefissati - ha spiegato, entrando nel dettaglio, Maurizio Manganella - l’avvio di lavori del passante sul nodo di Palermo che cambierà in meglio la mobilità del capoluogo regionale. Inoltre, abbiamo pronti i progetti e le somme per il raddoppio e l’ammodernamento delle tratte Palermo-Catania, Palermo-Messina e Messina-Siracusa”.

Nessun investimento dunque, stando alle parole del dirigente di Trenitalia, per ciò che riguarda Agrigento e la sua provincia.

Un’esclusione che non farà di certo piacere ai tanti pendolari che ogni giorno usufruiscono del servizio ferroviario, in particolare da e verso Palermo, tratta spesso soggetta a ritardi e disservizi come accaduto recentemente a causa del maltempo. Senza tralasciare inoltre le difficoltà logistiche che si riscontrano nei collegamenti soprattutto con i centri del versante orientale della Sicilia, con tempi di percorrenza che sfiorano le 6 ore.

LEGGI ANCHE: Odissea sul treno Palermo-Agrigento, passeggeri "abbandonati a Roccapalumba"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi investimenti sui binari, Agrigento resta esclusa

AgrigentoNotizie è in caricamento