rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Inventavocabolo", al via concorso letterario ispirato ad Andrea Camilleri

Ispirandosi allo scrittore empedoclino il Comune di Mazara del Vallo ha indetto un concorso per dare spazio alla fantasia del linguaggio della società italiana

Ispirandosi allo scrittore Andrea Camilleri, inventore per eccellenza di vocaboli che mescolano italiano e siciliano e che ha trasformato Porto Empedocle in “Vigata”, facendo aggiungere questo nome a quello originario, il Comune di Mazara del Vallo ha indetto un concorso per dare spazio alla fantasia del linguaggio della società italiana.

Il concorso si chiamerà "Inventavocabolo" e sarà gestito da una commissione apposita presieduta dal giornalista dell’Ansa Giovanni Franco che nell’incontro tenutosi pochi giorni fa a Palermo ha accettato di contribuire alla buona riuscita del progetto.

Quante volte si cerca nel vocabolario italiano un termine che renda l’esatta idea di quel che si dice in dialetto? E quante volte non si trova la ‘traduzione in italiano’ di un termine dialettale? Quante volte per rendere l’idea di un concetto bisogna affidarsi a lunghe frasi articolate perché non c’è un termine nella lingua italiana immediato e sintetico?

Sono questi alcuni degli interrogativi alla base dell’"InventaVocabolo". Chiunque potrà partecipare al concorso proponendo il proprio vocabolo e motivandone la ragione dello stesso.

“La lingua italiana – ha detto il sindaco di Mazara, Nicola Cristaldi – è una delle più ricche al mondo per quantità e qualità delle parole, eppure a volte sembra di non riuscire a trovare la giusta parola per esprimere pienamente un concetto. Si pensi – ha concluso Cristaldi – al verbo siciliano ‘rufuliare’ che non ha nella lingua italiana un verbo corrispondente, eppure ogni siciliano sa bene cosa significa tale verbo”.

"Il concorso - ha detto Giovanni Franco - è stato indetto anche in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Totò, grande attore e straordinario inventore di vocaboli in scena. Parole entrate a far parte del linguaggio comune".

I dettagli tecnici del concorso saranno resi noti nelle prossime settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Inventavocabolo", al via concorso letterario ispirato ad Andrea Camilleri

AgrigentoNotizie è in caricamento