rotate-mobile
Cronaca Centro città / Piazza Guglielmo Marconi

Pirro o Guglielmo? Il "dilemma" di piazza Marconi impazza sui social

Secondo molti cittadini è scontato che l'intitolazione sia dedicata all'archeologo veronese, ma da un atto del Comune risulta, invece, che si tratta del fisico premio Nobel

Nella piazza c'è una targa dedicata a Pirro, ma dagli atti del Comune risulta intitolata a Guglielmo. È il "dilemma" di piazza Marconi ad Agrigento, meglio nota come "piazza Stazione".

Una foto condivisa sui social ha sollevato il dibattito, secondo molti cittadini è scontato che il Marconi in questione sia Pirro, l'archeologo veronese che condusse importanti campagne di scavo nella città, come attesta anche la targa posizionata nella piazza. 

Invece, - come ricorda il quotidiano La Sicilia - era stato lo storico e giornalista, Salvatore Fucà, a rivelare che come piazza Marconi sia, invece, intitolata a Guglielmo, padre del radiotelefrago. L'intitolazione risalirebbe, addirittura, al 1939, quando una delibera del potestà mette in pratica una disposizione del governo nazionale che chiedeva di celebrare lo scienziato.

La delibera, consultabile all'archivio storico del Comune, dice chiaramente che la piazza "può opportunamente intitolarsi al nome del grande fisico italiano che ha speso la sua vita in ricerche scientifiche rivolte al bene dell'umanità al nome di Guglielmo Marconi". A questo punto, bisognerà rimuovere la targa o, al contrario, cambiare intestazione alla piazza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirro o Guglielmo? Il "dilemma" di piazza Marconi impazza sui social

AgrigentoNotizie è in caricamento