rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ribera

Ondata di gelo in Sicilia, Ruvolo: "Chiederò lo stato di calamità"

Il senatore, tramite nota stampa, fa il punto della situazione. "Il freddo - dice - ha distrutto ortaggi e messo a dura prova le aziende agricole"

 "In Sicilia, in particolare nell'area dell'Agrigentino, il maltempo ha causato danni ingenti all'agricoltura. Presenterò un'interrogazione parlamentare per fare in modo che si dichiari subito lo stato di calamità naturale". Lo annuncia, in una nota, il senatore siciliano del gruppo Ala-Sc, Giuseppe Ruvolo.

"L'ondata di gelo - prosegue - ha distrutto ortaggi e messo a dura prova le aziende agricole, già provate dalla crisi economica. Molte serre sono andate distrutte con pesanti ripercussioni anche per gli agrumeti. Per capire l'entità del problema basti pensare che la Sicilia è la principale regione agrumetata d’Italia con il 60% della superficie totale coltivata. Un settore già in ginocchio con tutti gli accordi stretti dall'Unione Europea con il Nord e il Sud Africa, che hanno facilitato l'import di arance a prezzi sì inferiori, ma prodotte senza gli stessi standard qualitativi e sanitari nostrani. Le associazioni degli agricoltori parlano di danni per milioni di euro.  E' urgente intervenire quanto prima per non lasciare sole le aziende agricole".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di gelo in Sicilia, Ruvolo: "Chiederò lo stato di calamità"

AgrigentoNotizie è in caricamento