rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Agrigento, i volontari dell'Aeop in servizio al centro commerciale

Gli ausiliari hanno dato vita a un fine settimana pieno di interventi. I soccorritori domenica sono stati presenti all'interno del centro commerciale di Villaseta

Domenica ricca di interveti ed assistenza ai  numerosi visitatori del nuovo centro commerciale di Villaseta, da parte dei volontari dell'Aeop di Agrigento.

Presenti con dieci volontari nei parcheggi sotterranei, a gestire le numerose informazioni dei clienti e pronti ad  attuare il piano di emergenza antincendio e socio-sanitario previsto dalla direzione del centro commerciale. L'Aeop  è presente inoltre con una squadra di soccorritori così distribuiti: ambulanza con due soccorritori esperti in manovre di rianimazione, e due soccorritori all'interno del centro collegati tra loro con delle radio trasmittenti. 
 
E' proprio tra sabato e domenica che si sono verificate numerose richieste di intervento con trasporto in ospedale, a persone che dalla grande affluenza hanno accusato  malori, ma quello che più va evidenziato è stato l'intervento nei sotterranei dei nostri soccorritori chiamati d'urgenza dai colleghi che gestiscono il parcheggio , ad un bambino di appena due anni, il quale con una caramella ingoiata male aveva smesso di respirare. 
 
I genitori visibilmente scossi hanno chiesto aiuto ai volontari, i quali recatisi prontamente giù hanno praticato le manovre di disostruzione necessarie per liberare le vie aeree del piccolino. 
 
Dopo qualche secondo il piccolo si riprendeva e veniva trasportato in ospedale , dove i sanitari  hanno scrupolosamente controllato le sue condizioni e riconsegnato il piccolo ai genitori.
 
"Ringrazio - afferma Sandro Bennici, presidente dell'Aeop - i miei volontari che ogni giorno si spendono volontariamente per la nostra cittaàoffrendo un servizio utile a salvaguardia della vita umana . Grazie ad Alessandro, Luigi ,Calogero, e Giuseppe".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, i volontari dell'Aeop in servizio al centro commerciale

AgrigentoNotizie è in caricamento