rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cattolica Eraclea

Laboratorio mobile dell'ambiente: incontro con la scuola “Ezio Contino”

La qualità dell'aria nel Comune di Cattolica Eraclea sarà monitorata per un mese, in modo da rilevare l'inquinamento atmosferico. Il mezzo di proprietà della Provincia regionale è stato infatti collocato all'interno del cortile dell'istituto scolastico

La qualità dell’aria nel Comune di Cattolica Eraclea sarà monitorata per un mese dal laboratorio mobile per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico. Il mezzo di proprietà della Provincia regionale è stato infatti collocato all’interno del cortile dell’Istituto scolastico comprensivo “Ezio Contino”, diretto da Domenico Tuttolomondo, che ha richiesto un incontro didattico con gli alunni delle classi elementari e medie per spiegare il funzionamento del laboratorio mobile e in che modo i dati ricavati possano essere utilizzati nel controllo dell’inquinamento. 

Il funzionario tecnico del settore ambiente Antonio Baio ha illustrato in aula l’importanza dei controlli, e successivamente ha accompagnato docenti e alunni al Laboratorio Mobile, mostrando le attrezzature in dotazione e il loro funzionamento, con alcuni esempi pratici di valutazione del dati. Il dirigente scolastico prof. Tuttolomondo ha ringraziato il presidente Eugenio D’Orsi e l’Assessore all’Ambiente Francescochristian Schembri per la sensibilità nei confronti dell’ambiente e la collaborazione con le attività didattiche della scuola. 

Il laboratorio mobile, utilizzato dalla Provincia Regionale non solo per i monitoraggi ambientali ma anche nelle attività di educazione ambientale, dopo il periodo di stazionamento a Cattolica Eraclea si sposterà a Montallegro, proseguendo la campagna di controllo e valutazione della qualità dell’aria nei Comuni più piccoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio mobile dell'ambiente: incontro con la scuola “Ezio Contino”

AgrigentoNotizie è in caricamento