rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Contributi: Inps: incassati 3 miliardi di euro in più nei primi 8 mesi dell’anno

Il totale delle contribuzioni a carico delle aziende si è attestato nel mese di agosto a quasi...

L’Inps ha incassato oltre 85 miliardi di euro (per l’esattezza 85 miliardi e 558 milioni) da pagamenti ordinari e contributi nei primi 8 mesi dell’anno. Si tratta di 3,1 miliardi in più (+3,7 percento), rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando le riscossioni avevano raggiunto gli 82,4 miliardi, e di oltre 1 miliardo e 180 milioni in più sul preventivo 2011 (+1,1 percento).

Se si considerano anche gli importi derivanti dall’attività di recupero crediti, il totale delle riscossioni sale a 88,9 miliardi di euro, con un incremento del 3,6 percento, vale a dire oltre 3 miliardi in più rispetto agli 85,8 del 2010. Anche in questo caso si segnala un aumento sul preventivo di quasi un miliardo di euro.

Il totale delle contribuzioni ordinarie 2011 a carico delle aziende si è attestato nel mese di agosto a quasi 68,9 miliardi di euro, contro i 65,8 dei primi otto mesi del 2010: 3,1 miliardi in più, con uno scostamento di oltre 740 milioni in più sul preventivo. Si tratta del 4,7 percento in più di contribuzione rispetto allo stesso periodo del 2010, un dato che è in linea con gli aumenti registrati negli ultimi mesi.
 
“Anche l’ultima rilevazione – commenta il presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua – mostra come le aziende abbiano capito fino in fondo il messaggio legato alla azione di contrasto all’evasione contributiva perseguita dall’Inps. Il costante aumento della contribuzione da lavoro dipendente è la dimostrazione che le aziende stanno rispondendo in modo positivo all’impegno per la legalità profuso dall’Inps”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi: Inps: incassati 3 miliardi di euro in più nei primi 8 mesi dell’anno

AgrigentoNotizie è in caricamento