rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Passeggiata Archeologica

Passerella nella Valle dei Templi, lunedì inizieranno i lavori

La passerella, com'è noto, sovrasterà la via Passeggiata archeologica, creando così il passaggio tra il tempio di Ercole e quello dei Dioscuri. La durata prevista dei lavori è di due mesi

La prossima settimana inizieranno i lavori per la realizzazione della passerella nella Valle dei Templi di Agrigento. L'opera, progettata da un gruppo di giovani di Sciacca diretti da un architetto spagnolo, verrà realizzata da una ditta di Reggio Calabria, che ha vinto la gara d'appalto. La durata dei lavori sarà di due mesi a partire dal prossimo lunedì e l'opera avrà un costo di circa 350mila euro.

A confermare l'imminente apertura del cantiere è stato lo stesso direttore del Parco archeologico Valle dei Templi, Giuseppe Parello: "Abbiamo ricevuto le ultime autorizzazioni soltanto qualche giorno fa - dice - dando così mandato alla ditta di iniziare i lavori. La passerella è già in fase di realizzazione negli stabilimenti della ditta che ha vinto l'appalto: arriverà ad Agrigento già montata e i lavori nella Valle saranno soltanto di posa e fissaggio a terra".

La passerella, com'è noto, sovrasterà la via Passeggiata archeologica, creando così il passaggio tra il tempio di Ercole e quello dei Dioscuri. I lavori, per i quali sono stati previsti due mesi di tempo, sono stati finanziati dal Parco archeologico, dal Comune di Agrigento, dall'Unesco Italia e dalla galleria "Il Cigno". Alcuni dei fondi utilizzati derivano dalla vendita di opere d'arte avvenuta nel 2010 nella stessa Valle dei Templi, proprio con lo scopo di raccogliere soldi utili per la realizzazione della passerella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passerella nella Valle dei Templi, lunedì inizieranno i lavori

AgrigentoNotizie è in caricamento