rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ribera

Eccellenze del territorio, al via la stagione delle arance di Ribera Dop

Il mercato della Navelina è aperto da qualche settimana e le quotazioni del prodotto rispetto all'anno scorso hanno visto ancora un lieve aumento

È tempo di arance. Al via la stagione la stagione agrumicola 2017-18 degli agrumi di Ribera, che inizia con la varietà "Navelina". Una campagna condizionata dal gran caldo della scorsa estate e dalla prolungata siccità, della quale fortunatamente le poche piogge di settembre hanno mitigato gli effetti negativi. 

È iniziata la raccolta dell’Arancia di Ribera Dop con la varietà Navelina e dalle verifiche effettuate in campo - fanno sapere dal Consorzio di tutela - "si conferma una produzione dalla qualità eccellente sotto il profilo organolettico ed estetico, con pezzature medie ed un decremento delle quantità intorno al 10-20% rispetto alla precedente campagna dovute principalmente al calo delle pezzature per la prolungata siccità".

“Il mercato della Navelina è aperto da qualche settimana e le quotazioni del prodotto rispetto all'anno scorso hanno visto ancora un lieve aumento, in special modo per le pezzature medio-grosse. Un buon inizio. Il nostro augurio è che la Navelina trascini anche la campagna di Brasiliano e Washington - afferma Giuseppe Pasciuta, presidente del Consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop - . Ci aspettiamo una buona annata, anche se si registra un calo della produzione. La situazione negli agrumeti è buona, nonostante l'eccessivo caldo e la prolungata siccità che hanno costretto i nostri produttori ad irrigare fino ad alcuni giorni fa, con un notevole aumento dei costi di produzione. Fortunatamente le piogge di settembre hanno mitigato gli effetti della prolungata siccità, ma le elevate temperature del mese di ottobre, in alcuni casi, hanno condizionano la normale crescita dei frutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze del territorio, al via la stagione delle arance di Ribera Dop

AgrigentoNotizie è in caricamento