rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Influenza stagionale, pronti novantamila vaccini

L'azienda sanitaria provinciale avvia la prevenzione contro il virus e le sue complicazioni

Scatterà lunedì la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale, per la prevenzione della malattia e delle sue complicanze, avviata dall’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. Sono pronti 90 mila flaconi. Le vaccinazioni verranno effettuate su tutto il territorio Asp negli studi dei medici di famiglia, dei pediatri di libera scelta ed in tutti i presidi vaccinali aziendali.

Il servizio è gratuito per chi ha compiuto i sessantacinque anni e per i soggetti a rischio ossia adulti e bambini con patologie croniche, individui ricoverati in strutture per lungodegenti, familiari di persone ad alto rischio, operatori sanitari e di assistenza, addetti ai servizi dipubblica utilità, personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzale non umani come i veterinari e gli addettia gli allevamenti e ai macelli.

"Il periodo indicato per la somministrazione del vaccino antinfluenzale stagionale - spiega l'Asp - va da ottobre a dicembre inoltrato e ciò per poter garantire livelli efficaci di copertura anticorpali nel tempo dal momento che i virus dell’influenza raggiungono l’apice della diffusione nella nostraregione dalla fine di gennaio a marzo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza stagionale, pronti novantamila vaccini

AgrigentoNotizie è in caricamento