rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Raffadali

"Favori a Cuffaro in carcere", indagati cinque politici siciliani

Nell'inchiesta, per "visite sospette" all'ex Governatore della Sicilia detenuto a Rebibbia, è finito tra gli altri il senatore di Gal Giuseppe Ruvolo. La ventina di indagati dalla Procura antimafia di Roma per favoreggiamento aggravato nei confronti di Totò Cuffaro, tra cui almeno cinque i politici siciliani, avrebbero consentito all'ex Governatore di gestire alcune sue proprietà

Sarebbero almeno cinque i politici siciliani indagati dalla Procura antimafia di Roma per favoreggiamento aggravato nei confronti di Totò Cuffaro.

Nell'inchiesta, per "visite sospette" all'ex Governatore della Sicilia detenuto a Rebibbia, è finito tra gli altri il senatore di Gal Giuseppe Ruvolo.

Assieme a lui sotto indagine ci sono Simona Vicari, alfaniana dell'Ncd e sottosegretario allo Sviluppo economico con delega anche alla lotta alla contraffazione, accusata di aver "contraffatto" le sue visite in carcere, come scrive "Il Fatto Quotidiano": l'ipotesi di reato è di concorso in falso ma, come riportato dal quotidiano, la sua posizione potrebbe aggravarsi ulteriormente perché grazie a queste visite Cuffaro avrebbe curato i suoi interessi in campo immobiliare. L'ipotesi al vaglio degli inquirenti è, infatti, che questi politici potrebbero aver portato con sè persone di fiducia di Cuffaro, fingendo fossero i rispettivi collaboratori, per consentire all'ex Governatore di gestire alcune proprietà impartendo direttive circa il loro "spostamento".

Gli investigatori proprio per verificare questa eventualità, stanno adesso passando sotto la lente d'ingrandimento i primi due anni di visite in carcere da parte di una ventina di indagati.

Assieme a Ruvolo e Vicari hanno ricevuto un avviso di garanzia Giuseppe Firrarello, senatore forzista fino alla scorsa legislatura, potente collettore di voti nel Catanese, condannato in primo grado a due anni per corruzione e e turbativa d'asta, Pippo Gianni, ex deputato nazionale che militato nell'Udc, in FI, nel Pid, e ha un seggio nell'assemblea regionale siciliana con il Centro democratico di Bruno Tabacci, Salvo Fleres, deputato azzurro poi passato con Forza del Sud di Gianfranco Miccichè, e tra i "fuori regione" Cinzia Bonfrisco, ex berlusconiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Favori a Cuffaro in carcere", indagati cinque politici siciliani

AgrigentoNotizie è in caricamento