rotate-mobile
Cronaca

Don Franco Montenegro nominato presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni

L'arcivescovo di Agrigento ha ricevuto la nomina durante l'Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Don Franco ha incontrato Papa Francesco e nel corso dell'incontro ha avuto modo ha avuto modo di presentare al Santo Padre lo stato attuale dell'Arcidiocesi di Agrigento

Nell’ultima Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che si è tenuta a Roma dal 20 al 24 maggio 2013, dedicata all’attenzione per la cura e la formazione degli educatori all’interno della comunità cristiana, monsignor Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, è stato nominato Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni (CEMI) e della Fondazione Migrantes.

“Questa prestigiosa nomina – dice mons. Melchiorre Vutera, vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento - è il meritato riconoscimento della CEI a Mons. Montenegro per il suo appassionato e continuo interessamento del fenomeno migratorio che vede arrivare giornalmente, nella nostra isola di Lampedusa, porta dell’Europa, tanti poveri disperati in cerca di libertà e di un futuro di speranza. Al nostro Arcivescovo don Franco – conclude - gli auguri di tutta la Chiesa Agrigentina per questo nuovo incarico, con l’auspicio di un proficuo lavoro per il riconoscimento della dignità e dei diritti di tanti fratelli migranti”.

Mons. Francesco Montenegro lunedì 20 maggio, in occasione della "visita ad Limina" dei vescovi Siciliani al Santo Padre, ha incontrato Papa Francesco (foto Osservatore Romano/L'Amico del Popolo) e nel corso dell'incontro ha avuto modo di presentare al Santo Padre lo stato attuale dell’Arcidiocesi di Agrigento ed ha portato in dono una croce pettorale realizzata, dal falegname lampedusano Franco Tuccio, con il legno delle barche dei migranti approdate a Lampedusa.

VIDEO -> Don Franco Montenegro racconta l'incontro con Papa Francesco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Franco Montenegro nominato presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni

AgrigentoNotizie è in caricamento