rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cammarata

Cammarata, nuove opportunità per gli imprenditori agricoli

Organizzato dall'assessorato regionale per l'Agricoltura, il confronto è servito a capire le possibilità offerte dal piano di sviluppo rurale che troverà la propria conclusione nel 2020, e per cui è stato emanato un bando per candidarsi al "sostegno" previsto

Il sostegno agli investimenti nelle aziende agricole è il tema dell'incontro svoltosi oggi al Comune di Cammarata. Argomento di grande interesse considerato che il settore agricolo è uno di quelli trainanti l'economia del luogo. 

Organizzato dall'Assessorato regionale per l'Agricoltura, verteva sul formare ed informare gli interessati anche dei territori limitrofi sulle possibilità offerte dal Piano di sviluppo rurale che troverà la propria conclusione nel 2020, e per cui è stato emananto un bando per candidarsi al "sostegno" previsto . 

Dopo i saluti istituzionali, si sono alternati con i propri interventi Domenico Di Marco, Tommaso Triolo, Ignazio Vassallo. La conlcusione dei lavori è stata invece affidata ad Aldo Brancato, dirigente dell'Ispettorato agricoltura di Agrigento.

"Sono tante le possibilità da sfruttare ed è giusto che gli imprenditori agricoli vengano messi a conoscenza degli strumenti che potrebbero consentire loro di migliorare le attività produttive attraverso l'acquisto di macchinari o la costruzione di fabbricati, e tanto altro ancora, arrivando ad avere anche fino al 50per cento di quanto speso, e nel caso di zone montane o giovani imprenditori, fino al 70per cento - ha detto il vice sindaco Giuseppe Bastillo -. L'occasione di oggi è stata proficua per chiarire ai tanti partecipanti le modalità di partecipazione e capire come mettere a frutto le disposizioni attuative del Piano di sviluppo rurale".

"E' stato un momento importanto tra operatori che aspettavano il Psr. Le relazioni e i consigli sono stati molto utili perchè interessano davvero tanti nel territorio, e si tratta di uno strumento di programmazione economica davvero utile. Da oggi si possono presentare i progetti e la nostra amministrazione punta a favorire questi incontri tra gli attori che girano intorno a queste che sono occasioni da sfruttare, imperdibili", ha detto l'assessore Maria Ausilia Coniglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cammarata, nuove opportunità per gli imprenditori agricoli

AgrigentoNotizie è in caricamento