rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali

Sempre più sangue sulle strade agrigentine, aumentano gli incidenti mortali

Quasi raddoppiato il numero delle vittime: quattro nel 2016 e già sette nel 2017, nonostante l'anno non sia ancora finito

Aumentano gli incidenti mortali sulle strade agrigentine. Secondo i dati diffusi dalla polizia nel 2016 si sono verificati 125 sinistri che hanno provocato quattro morti e 154 feriti. Nel 2017, nonostante l'anno non sia ancora finito, il numero dei morti è salito a sette, con ben 166 feriti. 

I numeri sono stati diffusi dalla polizia stradale, coordinata dal vice questore aggiunto Andrea Morreale, alla vigilia della Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, che si celebrerà domenica prossima, un momento di ricordo e riflessione che viene dedicato ogni anno, la terza domenica di novembre, alle vittime di incidenti stradali ed ai loro familiari, proclamato per la prima volta dall’Onu.

Tra i comportamenti errati più frequentemente causa di incidenti stradali - spiegano dalla polizia stradale - sono sicuramente da segnalare la velocità troppo elevata e la distrazione alla guida, soprattutto a causa dell’uso di smartphones. La polizia di Stato anche nell’ambito di iniziative promosse al riguardo dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ormai da  anni in provincia di Agrigento è impegnata in varie iniziative, sia di natura repressiva che di natura preventiva, per contrastare ogni forma di illegalità alla guida dei veicoli, con particolare riguardo a quelle costituenti inosservanza alle norme di comportamento, più sovente causa di sinistri stradali.

Le violazioni al Codice della Strada più sanzionate risultano, infatti, l’eccesso di velocità (attraverso l’uso di autovelox e telelaser), il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza (cinture e sistemi di ritenuta per bambini), l’uso di telefoni cellulari alla guida, la guida in stato di ebbrezza alcolica (attraverso l’utilizzo di precursori ed etilometri).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre più sangue sulle strade agrigentine, aumentano gli incidenti mortali

AgrigentoNotizie è in caricamento