rotate-mobile
Cronaca Centro città

L'inchiesta sul crollo di piazza Cavour, fari puntati sull'ultimo piano

Il pm vuole accertare che tipi di interventi si stavano realizzando e cosa fosse autorizzato

Gli accertamenti tecnici del consulente del pm stanno entrando nel vivo, con la seconda giornata di sopralluoghi all’interno e all’esterno dell’edificio di piazza Cavour dove il 18 settembre il crollo del cornicione ha fatto schiantare il ponteggio allestito per eseguire i lavori di ristrutturazione.

L’attività della Procura, intanto, continua, parallelamente, e nelle prossime ore, secondo quanto filtra da ambienti giudiziari, dovrebbe essere acquisita la testimonianza di un tecnico, evidentemente non indagato, che era stato incaricato di eseguire dei lavori all’ultimo piano. È lì, ipotizza la Procura, che potrebbe esserci la chiave della vicenda.

L’unica certezza nella ricostruzione dei fatti è che erano in corso dei lavori di ristrutturazione del prospetto. Qualcosa però non avrebbe funzionato, probabilmente, nell’ultimo piano dove sarebbe stato aperto un altro cantiere tanto che era stato nominato un direttore dei lavori diverso da quello incaricato per la ristrutturazione del prospetto. Ma cosa era stato autorizzato? Cosa si stava in effetti realizzando? Tutti interrogativi su cui, in queste ore, si stanno concentrando le attenzioni del pm Antonella Pandolfi, titolare dell’inchiesta, che avrebbe anche deciso di convocare l’architetto agrigentino per chiedergli delucidazioni. I “fari” sembrano puntati in una direzione ben precisa.  

La replica

"Con riferimento all'affermazione secondo la quale 'nell'ultimo piano sarebbe stato aperto un altro cantiere', tale notizia è priva di fondamento considerato che all'ultimo piano nessun altro cantiere era stato aperto e che gli unici lavori in atto erano quelli condominiali", lo scrive alla redazione di AgrigentoNotizie l'avvocato Anna Lisa Di Salvo, difensore di Giuseppe Di Salvo, proprietario dell'immobile all'ultimo piano dell'edificio di piazza Cavour.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inchiesta sul crollo di piazza Cavour, fari puntati sull'ultimo piano

AgrigentoNotizie è in caricamento