rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Siculiana

Incendio nella riserva di Torre Salsa: in fumo 50 ettari di verde

Il rogo è divampato in più punti lungo la strada sterrata dell'ingresso "Eremita". Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco

Tornano gli incendi nella riserva di Torre Salsa. Questa mattina, intorno alle 11 un rogo è divampato in più punti lungo la strada sterrata dell’ingresso “Eremita”. Sul posto - fa sapere il Wwf, ente gestore della riserva - "è intervenuta in breve tempo la squadra antincendio di Agrigento15, che nell’impossibilità di fronteggiare le fiamme nel frattempo estesesi, ha allertato due squadre antincendio di Ribera la 8 e la 9; a seguire il personale di coordinamento che seguiva le operazioni ha chiesto l’intervento della protezione civile nazionale che provvedeva ad inviare, in considerazione dell’altissimo valore naturalistico dell’area, due Canadair ed un elicottero del Corpo Forestale dello stato".

"Le operazioni di spegnimento ad alto rischio, vista la presenza in situ di una linea elettrica media tensione, - si legge in un comunicato - si sono concluse alle 17. Il Wwf nello stigmatizzare un atto oltraggioso che ha il chiaro intendimento di impedire un corretto sviluppo economico, turistico e sociale di questo territorio, costringendo sempre di più le nuove generazioni a scegliere la strada delle immigrazioni piuttosto che la difesa di quei valori e dei quella cultura testimoniata da oltre 2.500 anni di storia, non può che continuare lungo la strada della corretta gestione della riserva e la promozione dei territori circostanti".

"Desideriamo inoltre esprimere un sincero ringraziamento a tutto il personale intervenuto che con notevole spirito di abnegazione e sacrificio ha consentito di arrestare le fiamme. I danni - concludono dal Wwf - hanno interessato circa 50 ettari di zona A della riserva e di aree definiti dalla comunità europea 'Habitat prioritario'".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nella riserva di Torre Salsa: in fumo 50 ettari di verde

AgrigentoNotizie è in caricamento