rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Siculiana / contrada Cannicella

Siculiana, incendio nella riserva di "Torre Salsa": interventi immediati

Poche ore fa ignoti avrebbero appiccato il fuoco in contrada "Cannicella", all'interno della riserva naturale "Torre Salsa". Sulla natura dolosa del rogo sembrano non avere dubbi gli uomini della squadra antincendio di Siculiana che, coordinata dagli ispettori del Corpo forestale del Distaccamento di Agrigento, è intervenuta dopo essere stata tempestivamente allertata dal personale della torretta di avvistamento posta all'interna riserva

Poche ore fa ignoti avrebbero appiccato il fuoco in contrada "Cannicella", all’interno della riserva naturale "Torre Salsa".

Sulla natura dolosa del rogo sembrano non avere dubbi gli uomini della squadra antincendio di Siculiana che, coordinata dagli ispettori del Corpo forestale del Distaccamento di Agrigento, è intervenuta dopo essere stata tempestivamente allertata dal personale della torretta di avvistamento posta all’interna riserva.

Grazie all'efficace intervento, si è riusciti a limitare i danni alla vegetazione spontanea della macchia mediterranea, salvando anche un uliveto messo a serio rischio.

Le fiamme sono, infatti, divampate in una porzione occupata da una vasto canneto in zona “A” dell’area protetta. 

«Un plauso ed un ringraziamento al personale intervenuto e la più convinta condanna verso chi ancora una volta vuol mantenere questo territorio nell’ignoranza e nella difficoltà economica - ha detto il direttore della Riserna vanurale orientata, Girolamo Culmone -. Solo poche settimane fa l’area è stata premiata tra le tredici spiagge più belle d’Italia e continua a ricevere plausi ed apprezzamenti proprio per il perfetto connubio tra natura ed agricoltura».

Siculiana, incendio nella Riserva di "Torre Salsa"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siculiana, incendio nella riserva di "Torre Salsa": interventi immediati

AgrigentoNotizie è in caricamento