rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Incendio barconi Lampedusa, Di Malta (Conapo): "Poca sicurezza per i pompieri"

Antonio Di Malta ha scritto al prefetto di Agrigento, al sindaco dell'isola, al direttore regionale dei vigili del fuoco Sicilia, e al comandante provinciale di Agrigento

"L’incendio di questa notte alle imbarcazioni di extracomunitari in un area circoscritta del porto di Lampedusa, pone ancora una volta il problema della sicurezza sia degli operatori vigili del fuoco che del soccorso tecnico urgente in ambito aeroportuale che terrestre. Quei barconi ammassati senza un minimo di corridoi o di spazi che permettano agli operatori di soccorso di operare in sicurezza e la vastità di diversa tipologia di materiali esistenti, oltre a rappresentare una discarica a cielo aperto, rappresenta per gli operatori vigili del fuoco un pericolo per la propria incolumità".

A dirlo in una lettera è Antonio Di Malta, segretario provinciale del sindacato "Conapo", che ha scritto al prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, al sindaco dell'isola, Giusi Nicolini, al direttore regionale dei vigili del fuoco Sicilia, Emilio Occhiuzzi, e al comandante provinciale di Agrigento, Marcello Lombardini. Di Malta interviene a seguito dell'incendio nel "Cimitero delle barche", che ha visto i pompieri impegnati per tutta la notte a Lampedusa. 

"Inoltre – continua Di Malta nella lettera - si verifica da diverso tempo che il personale vigili del fuoco, per intervenire in ambito terrestre, deve sguarnire il servizio antincendio aeroportuale. Questa notte, ad esempio, in aeroporto sono rimaste solo 5 unità, numeri che - come da normative 'Icao' - non garantiscono il servizio antincendio aeroportuale. Chiediamo agli organi preposti – dice ancora Di Malta - di intervenire affinché si adoperino per garantire la sicurezza degli operatori vigili del fuoco e garantire le unità minime ( 5 unità terresti + 9 aeroportuali) regolamentati dalla legge, sia per il soccorso tecnico urgente alla popolazione che in quello aeroportuale, così da dare le giuste garanzie alla cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio barconi Lampedusa, Di Malta (Conapo): "Poca sicurezza per i pompieri"

AgrigentoNotizie è in caricamento