rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incendia il materasso della cella, 4 agenti della Penitenziaria in ospedale

Il segretario generale del Sappe chiede che “il ministero della Giustizia riconosca loro una adeguata ricompensa per le eccellenti capacità professionali e umane con le quali hanno gestito il gravissimo evento che avrebbe potuto avere peggiori conseguenze"

Un trentenne, imputato di omicidio e rinchiuso nella casa circondariale di Agrigento, stamattina, ha incendiato la cella. A divulgare l'accaduto è il sindacato autonomo polizia penitenziaria Sappe che, di fatto, torna a lanciare l’allarme sulla recrudescenza di eventi critici e violenti nelle carceri. 

“E’ successo che un detenuto italiano di 30 anni, ristretto per omicidio, si è reso protagonista di un evento increscioso dando fuoco al materasso che aveva in cella - ha spiegato Lillo Navarra, segretario nazionale per la Sicilia del Sappe - . Questo ha causato fiamme e  fumo, aria irrespirabile e pericolosa anche per gli altri detenuti e i poliziotti penitenziari di servizio. Una situazione davvero difficile, ma grazie all'intervento della polizia penitenziaria, con vera professionalità, la situazione è tornata alla normalità. Sono stati momenti di grande tensione e pericolo, gestiti con grande coraggio e professionalità dai poliziotti penitenziari, quattro dei quali sono stati poi portati in ospedale. Quanto accaduto ad Agrigento - prosegue Navarra - evidenzia come le tensioni e le criticità nel sistema dell’esecuzione della pena in Italia sono costanti. E’ solamente grazie ai poliziotti penitenziari, gli eroi silenziosi del quotidiano a cui va il ringraziamento del Sappe per quello che fanno ogni giorno, se il numero delle tragedie in carcere è fortunatamente contenuto”.

Donato Capece, segreterario generale Sappe, esprime solidarietà ed ha parole di apprezzamento per gli agenti intossicati ad Agrigento: “Ogni giorno giungono notizie di aggressioni a donne e uomini del Corpo in servizio negli istituti penitenziari del Paese, sempre più contusi, feriti, umiliati e vittime di violenze da parte di una parte di popolazione detenuta che non ha alcuna remora a scagliarsi contro chi in carcere rappresenta lo Stato. Non è un caso se, da quando sono stati introdotti nelle carceri vigilanza dinamica e regime penitenziario aperto, gli eventi critici nelle carceri sono decuplicati”.

Il segretario generale del Sappe esprime infine apprezzamento e vicinanza al personale di polizia Penitenziaria in servizio nel carcere di Agrigento ed auspica che “il ministero della Giustizia riconosca loro una adeguata ricompensa per le eccellenti capacità professionali e umane con le quali hanno gestito il gravissimo evento critico, che avrebbe potuto avere peggiori conseguenze se l’intervento degli Agenti non fosse stato appunto tempestivo”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendia il materasso della cella, 4 agenti della Penitenziaria in ospedale

AgrigentoNotizie è in caricamento