rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Incendiati i rifiuti nella zona Asi, le fiamme danneggiano capannone

L'area industriale è, da sempre, terra di nessuno. Ciclicamente – nonostante le bonifiche – vengono formate discariche a cielo aperto che seppelliscono strade, terreni e piazzole

Appiccano il fuoco ad una delle montagne di spazzatura che invadono piazzole, strade e terreni della zona industriale e le fiamme – complice anche le sterpaglie – riescono ad avvicinarsi fino ad un capannone. L’alta colonna di fumo nero ha annerito, e anche pesantemente, il prospetto del capannone industriale che è risultato essere inutilizzato. Scattato l’allarme – che è stato raccolto dalla centrale operativa dei vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento – i pompieri sono subito accorsi e una volta giunti nella zona Asi hanno cercato di fare in fretta per avere la meglio, prima che si estendesse ulteriormente, sul vasto incendio di discarica a cielo aperto. Alla fine, però, appunto, il prospetto del capannone industriale è rimasto pesantemente danneggiato.

La zona industriale al confine fra Agrigento, Favara ed Aragona è, da sempre, terra di nessuno. Ciclicamente – nonostante le bonifiche – vengono formate montagne e montagne di rifiuti che seppelliscono, appunto, strade, terreni e piazzole. Dopo le maxi pulizie, spesso, non c'è neanche il tempo di averne contezza piena che già iniziano a formarsi le nuove discariche abusive a cielo aperto. Ed è una storia che si ripete, sistematicamente, dal maggio del 2017, in coincidenza con l'avvio della raccolta differenziata per i Comuni attigui a quello del capoluogo. C'è stato anche un forte richiamo, nei confronti dei Municipi di Agrigento, Aragona e Favara, da parte dell'Asp che ha, esplicitamente, parlato di "rischi per la salute pubblica".

E prima ancora, l'Sos era stato lanciato da Sicindustria e dal commissario straordinario dell'Irsap Maria Grazia Brandara che chiedeva di applicare le norme di sorveglianza e controllo dei rifiuti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendiati i rifiuti nella zona Asi, le fiamme danneggiano capannone

AgrigentoNotizie è in caricamento