rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Joppolo Giancaxio

"Cattivi odori dall'impianto di compostaggio", seduta in Consiglio comunale

Giovedì 3 novembre, alle 16, si discuterà della situazione ambientale ed igienico-sanitaria delle contrade Realturco e Manicalunga. Lo rende noto Legambiente Sicilia

"I problemi causati dall’impianto di compostaggio di Joppolo Giancaxio, in provincia di Agrigento, finalmente all’ordine del giorno del Consiglio comunale". Lo rende noto il direttore regionale di Legambiente Sicilia, Claudia Casa. Domani, giovedì 3 novembre, alle 16, in seduta aperta al pubblico, si discuterà della situazione ambientale ed igienico-sanitaria delle contrade Realturco e Manicalunga. 

“Meglio tardi che mai - si legge in una nota di Legambiente - . È trascorso praticamente un mese da quando i cittadini vittime degli odori nauseabondi che scaturiscono dall’impianto di compostaggio, costituitisi in un comitato spontaneo a cui è stato dato significativamente il nome di 'Aria Pulita', hanno protocollato e depositato al Comune di Joppolo Giancaxio apposita istanza finalizzata alla realizzazione di un confronto pubblico per affrontare a viso aperto la questione. Il trascorrere del tempo aveva fatto sorgere, invero, non pochi dubbi sulla reale volontà del civico consesso del piccolo comune di affrontare la discussione scegliendo la via, appunto, della massima trasparenza". 

"Siamo pertanto contenti che, alla fine, il Consiglio comunale, - prosegue Legambiente - che è l’organo di rappresentanza per antonomasia della collettività e che sempre deve farsi carico di prendere completa conoscenza di ogni questione d’interesse collettivo e di adoperarsi per la sua risoluzione, abbia scelto di seguire, appunto, questa strada".

"Per quanto ci riguarda - si legge ancora nella nota - saremo ovviamente presenti alla riunione e supporteremo le ragioni che stanno alla base della protesta sacrosanta della gente che abita o svolge la propria attività lavorativa nelle due contrade, lo abbiamo fatto fin dall’inizio delle lamentele e delle denunce, ci siamo fatti carico di allertare tutti gli organi che, a vario modo e secondo le rispettive competenze, possono e devono contribuire a fare chiarezza sulla vicenda e riportare il tutto in condizioni di normalità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cattivi odori dall'impianto di compostaggio", seduta in Consiglio comunale

AgrigentoNotizie è in caricamento