rotate-mobile
Cronaca Aragona

"Un immobile dovrà essere demolito", il Comune vince contro coniugi aragonesi

Lo stabile si trova in una zona agricola ed aveva una giusta concessione edilizia

Dovrà essere demolito un immobile di Aragona, lo stabile è di proprietà di due coniugi. L'immobile era stato realizzato ad una sola elevazione da destinare ad una abitazione. L’immobile si trova in una zona agricola ed aveva una giusta concessione edilizia. Successivamente il Comune di Aragona ha rilasciato il permesso per costruire l’ampliamento del fabbricato rurale e cambio di destinazione d’uso del piano terra. Ma, qualcosa è andato storto. Il progetto prevedeva il cambio di destinazione d'uso del piano terra del fabbricato da civile abitazione a deposito attrezzi agricoli e la realizzazione di un primo piano ad uso residenziale; contrariamente al progetto l'immobile è rimasto interamente destinato a civile abitazione. Il Comune di Aragona, accertata la presenza di opere abusive, contestava ai due coniugi la realizzazione di una maggiore superficie ed altezza del fabbricato nonchè la realizzazione di un manufatto in parte in muratura e in parte in legno.

Per questo il Comune ha ordinato la demolizione. I due aragonesi hanno presentato ricorso al Tar Sicilia contro lo stesso Comune, con atto di intervento ad opponendum, la società titolare di un impianto di stoccaggio di grano realizzato su terreno confinante a quello dei coniugi. L'impresa è stata rappresentata e difesa dall'avvocato Girolamo Rubino, per chiedere il rigetto del ricorso. 

Già il Tar Sicilia, Sezione Seconda, aveva respinto la richiesta di sospensiva avanzata dai ricorrenti; ma questi ultimi avevano proposto un appello cautelare davanti al Cga per la riforma dell'ordinanza cautelare resa dal Tar. Anche davanti al Cga si costituiva la società, sempre assistita dall'avvocato Girolamo Rubino, per chiedere il rigetto dell'appello cautelare.

Il Cga, così come il Tar in primo grado, rigettava la richiesta di sospensiva avanzata dai coniugi appellanti, ritenendo infondato l'appello cautelare. A questo punto il Comune di Aragona dovrà procedere all'acquisizione del fabbricato abusivo e del suolo occupato e probabilmente per effetto della conclusione del procedimento sanzionatorio avrà termine un lungo contenzioso tra vicini che ha determinato l'intervento dell'autorità giudiziaria sia in sede civile sia in sede amministrativa.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un immobile dovrà essere demolito", il Comune vince contro coniugi aragonesi

AgrigentoNotizie è in caricamento