rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Grotte

Emergenza immigrazione a Grotte, il sindaco chiede "aiuto" alla Regione

Il primo cittadino lancia l'allarme dopo l'arrivo di altri 55 giovani, che fanno salire a 70 il numero di minori stranieri non accompagnati

È emergenza immigrati a Grotte. Il sindaco Paolino Fantauzzo lancia l'allarme dopo l'arrivo di altri 55 giovani, che fanno salire a 70 il numero di minori stranieri non accompagnati presenti nel territorio, ospiti di due strutture gestite da cooperative sociali.

Il primo cittadino ha scritto all'assessore regionale della Famiglia, Gianluca Miccichè, esprimendo "amarezza" per "un sistema non connotato da una gestione organica nell'interesse generale della collettività" ed evidenziando il mancato rispetto dei "criteri del nuovo piano di accoglienza il quale prevede proporzionalità tra profughi e residenti (2,5 o 3 per ogni mille abitanti)".

"In questo piccolo centro di appena 5.800 abitanti - scrive il sindaco - secondo l’ultimo censimento, che di fatto non superano, causa l’emigrazione che ha interessato i Comuni della nostra provincia, i 4.500, vi è un’altra struttura denominata 'Empaticamente', la quale già ospita 15 minori stranieri non accompagnati, con la conseguenza che con la nuova struttura autorizzata, ad oggi, le presenze salgono repentinamente a 70 unità".

Al sindaco risponde il Movimento 5 Stelle di Grotte, facendo appello al senso di solidarietà della comunità grottese, che, "ha la forza dell’intelligenza, dell’amore e della fede per 'aiutare' ad accogliere gli 'ultimi'. La comunità grottese, sempre più piccola a causa dell’emigrazione, si trova oggi ad affrontare una nuova sfida. Quella dell’accoglienza, nello specifico di minori, non accompagnati, sfuggiti a guerra, miseria, persecuzioni, nella speranza di un futuro migliore, per chi di loro avrà un futuro. Ragazzi a cui nessuno dice di non far tardi la sera. Ragazzi soli, senza nessuno al mondo: sono nostri figli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza immigrazione a Grotte, il sindaco chiede "aiuto" alla Regione

AgrigentoNotizie è in caricamento