rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Ponte sullo stretto non si farà, Arnone: "Parlamentari siciliani, dimettetevi"

Il leader dei Comitati civici per la Sicilia, interviene sulla bocciatura del progetto del Ponte...

Giuseppe Arnone, leader dei Comitati civici per la Sicilia, interviene sulla bocciatura del progetto del Ponte sullo stretto da parte del Governo Monti.

"Da siciliano vero - dice Giuseppe Arnone - non ho parole nell’aver appreso che il Ponte sullo stretto non si farà più, l’opera non rientra più nei piani del Governo e con il decreto sulle liberalizzazioni si è posto forse la parola fine su un’opera che da 40 anni è stata una sorta di chimera, un sogno irrealizzabile, tantissime promesse, unire Scilla e Cariddi, tante campagne elettorali con un punto irrinunciabile: il Ponte di Messina si farà costi quel che costi, per svanire con una semplicità mostruosa. Francesco Rutelli e Silvio Berlusconi nel 2001 avevano promesso le stesse cose: il ponte sullo stretto è una priorità e andrà realizzato per rendere la Sicilia compiutamente incardinata con il resto d’Italia. Oggi chiedo agli 80 parlamentari siciliani nominati a Roma un gesto di dignità: le dimissioni. La Sicilia è continuamente svenduta e saccheggiata. Ricordo che ancora oggi gli autotrasportatori protestano per i costi insostenibili per l’attraversamento dello stretto: 230 euro a tratta. Per non parlare del freno turistico visto le lungaggini nei periodi di massimo flusso turistico per arrivare in Sicilia".

Per Giuseppe Arnone "è inspiegabile che dopo aver tirato con l’iter procedurale per di più di dieci anni, si metta la parola fine a un’opera di ampio respiro che avrebbe aperto la Sicilia all’intera Europa, il famoso corridoio 1. Oggi è una pagina nerissima per i siciliani, in pratica da Capo Hammerfest in Norvegia si può arrivare in Calabria via terra, ma per varcare lo Stretto ci si deve imbarcare. Questa la triste realtà con l’aggravante che il miliardo e settecentosettanta milioni di euro, saranno stornati in altre Regioni nel massimo silenzio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ponte sullo stretto non si farà, Arnone: "Parlamentari siciliani, dimettetevi"

AgrigentoNotizie è in caricamento