rotate-mobile
Cronaca San Leone

"I pennelli a mare inquinavano il litorale di San Leone", parte processo a 7 imputati

Sotto accusa i vertici di Girgenti Acque e dell'Ato idrico, la difesa: "Gli atti non sono utilizzabili"

Per i legali degli imputati si tratta di atti «inutilizzabili perché arrivano da fascicoli di altre indagini e, in quanto tali, devono essere dichiarati nulli». Difesa subito all’attacco al processo a carico dei vertici di Girgenti Acque e dell’Ato idrico, accusati di avere consentito l’utilizzo dei pennelli a mare inquinanti.

Secondo la Procura, i reflui dalla fogna arrivavano direttamente a mare senza la depurazione perché le condotte si rompevano con troppa frequenza e le centraline di sollevamento andavano in tilt. I dati di laboratorio, però, erano sempre rassicuranti perché – secondo l’accusa – sarebbero state falsificati.

Sette gli imputati. I reati ipotizzati sono il danneggiamento, il getto pericoloso di materiali inquinanti, l’abuso d'ufficio, la truffa, la frode in pubbliche forniture e il falso. Gli imputati sono: Marco Campione, 55 anni, di Agrigento, legale rappresentante di Girgenti Acque Spa; Giuseppe Giuffrida, 69 anni, di Gravina di Catania, ex amministratore delegato del gestore del servizio idrico integrato; Calogero Sala, 56 anni, direttore tecnico della Girgenti Acque, e Bernardo Barone, 64 anni, direttore generale dell'Ato idrico, entrambi di Agrigento. Nella lista pure Pietro Hamel, 65 anni, di Porto Empedocle, dirigente tecnico dell'Ato idrico; Rita Vetro, 62 anni, titolare del laboratorio di analisi «BioEco analisi» convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, e Maurizio Carlino, 56 anni, progettista e direttore dei lavori, entrambi di Favara.

I difensori degli imputati (fra gli altri gli avvocati Giuseppe Scozzari, Lillo Fiorello, Diego Galluzzo, Danika La Loggia e Salvatore Tirinnocchi) ieri hanno sollevato un’eccezione legata all’utilizzabilità degli atti. Il giudice dell'udienza preliminare Alessandra Vella deciderà il 20 settembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I pennelli a mare inquinavano il litorale di San Leone", parte processo a 7 imputati

AgrigentoNotizie è in caricamento