rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Referendum, oggi si vota la riforma della Costituzione: la guida

Come e cosa si vota. Le ragioni del sì e le ragioni del no alla Riforma Boschi. Tutte le informazioni utili per un voto consapevole

Oggi gli italiani sono chiamati alle urne per approvare o bocciare con un sì o con un no il referendum consultivo sulla riforma costituzionale. La data è stata fissata, non senza polemiche, dal Governo Renzi, dopo che l'ufficio centrale della Corte di Cassazione ha ammesso l'8 agosto 2016 la richiesta di referendum sul testo di legge costituzionale approvato dal Parlamento lo scorso aprile. 

REFERENDUM, ITALIANI AL VOTO: LA DIRETTA DI TODAY

LA RIFORMA BOSCHI - Gli italiani saranno chiamati ad approvare la riforma costituzionale del Senato e del Titolo V, a cui il premier ha più volte legato la sua futura carriera politica trasformando la consultazione in un plebiscito sul presidente del Consiglio, anche se ha poi ritrattato. Il referendum del 4 dicembre è confermativo di una legge costituzionale approvata con una maggioranza inferiore ai due terzi del Parlamento. Per il referendum confermativo non è richiesto il quorum di validità, ovvero il voto del 50% più uno degli aventi diritto come nel caso richiesto da un referendum abrogativo. Quindi a prescindere dal numero di partecipanti, vincerà l’opzione (Sì o No) che ha ottenuto la maggioranza dei voti. Alle urne gli italiani riceveranno una scheda elettorale su cui sarà riportato il quesito sottoposto a referendum e due caselle da barrare, una per il sì ed una per il no.

referendum quesito-2-2-2-2

COSA CAMBIA SE VINCE IL SI' E COSA SUCCEDE SE VINCE IL NO

REFERENDUM, SI' O NO? ECCO COME LA PENSANO GLI AGRIGENTINI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, oggi si vota la riforma della Costituzione: la guida

AgrigentoNotizie è in caricamento