rotate-mobile
Cronaca

Novellame di sarda, seppie e prodotti ittici congelati in pessime condizioni: raffica di sequestri

A pescatori e commercianti ambulanti sono state elevate multe per complessivi 18 mila euro. Rigettati in mare anche 500 ricci

Oltre 300 chili di novellame di sarda in pessime condizioni igienico-sanitarie visto che i pescatori l'avevano nascosto per evitare controlli. Cinquecento ricci ancora vivi, ma anche seppie e prodotti ittici congelati. Sono complessivamente 700 i chili di prodotti ittici sequestrati dalla Guardia costiera che ha effettuato controlli in materia di tracciabilità.

Cinquecento chili di pescato sono stati sequestrati ai venditori ambulanti dei mercati rionali di Agrigento e Porto Empedocle, ma anche in rivendite di surgelati, ristoranti o pescherie. Sono state elevate sanzioni per un totale complessivo di 9 mila euro.

A Porto Empedocle, la Capitaneria di porto - assieme alla polizia di Stato - ha sequestrato cento chili di seppie, poiché prive delle necessaria documentazione di tracciabilità. Al commerciante è stata elevata una sanzione da 1.500 euro. Al Kaos, poi, i militari, dopo una perlustrazione, hanno rinvenuto e sequestrato i 300 chili di novellame di sarda nascosti tra gli anfratti, praticamente in mezzo ai rifiuti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novellame di sarda, seppie e prodotti ittici congelati in pessime condizioni: raffica di sequestri

AgrigentoNotizie è in caricamento