rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

"Mare sicuro", raffica di controlli: multati tre stabilimenti balneari e sequestrate reti abusive

I titolari sono stati sanzionati con un verbale amministrativo di circa mille euro. Scoperti, inoltre, dieci chili di pesce non tracciato

Primi risultati dell'operazione "Mare sicuro 2017", dopo alcuni controlli ad imbarcazioni e stabilimenti balneari. Gli uomini della Guardia costiera di Porto Empedocle, nel corso di un controllo, hanno sequestrato due reti da posta lunche circa 100 metri ciascuna ed una rete della stessa tipologia di circa 2,5 metri, poste nella fascia di mare riservate alla balneazione: solo in due casi è stato possibile risalire ai proprietari che sono stati sanzionati con un verbale amministrativo di mille euro ciascuno.

Inoltre, - fanno sapere dalla Capitaneria di porto - su quattro imbarcazioni (i cui proprietari non sono stati immediatamente identificati) sono stati apposti cartelli di diffida alla rimozione perché ancorati nella fascia di mare riservata alla balneazione.

Nell’ambito dei controlli presso gli stabilimenti balneari, poi, gli uomini della Guardia costiera hanno accertato che tre non erano in possesso di alcune dotazioni di sicurezza (mancanza del servizio salvamento e dotazioni mediche di primo soccorso). I titolari degli stabilimenti sono stati sanzionati con un verbale amministrativo di circa mille euro, con diffida alla sospensione temporanea dell'attività  fino al ripristino delle condizioni minime per la sicurezza. 

In uno degli stabilimenti sanzionati, inoltre, è stato elevato un ulteriore verbale amministrativo di 1.500 euro per mancanza di tracciabilità del pescato (pari a circa 10 chili), destinato al ristorante dello stesso stabilimento. Il pesce è stato posto sotto sequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mare sicuro", raffica di controlli: multati tre stabilimenti balneari e sequestrate reti abusive

AgrigentoNotizie è in caricamento