rotate-mobile
Cronaca Grotte

Batterie esauste al centro di raccolta "pagate" con un buono spesa

Al momento del conferimento, la batteria verrà pesata e sulla base del peso verrà rilasciato al cittadino un buono spesa da spendere in un supermercato

Le batterie esauste delle autovetture, conferite al centro comunale di raccolta, daranno diritto ad un buono spesa da spendere un supermercato. E' innovativa - sia in termini ambientali che economici - l'iniziativa, in materia di igiene ambientale, avviata dal sindaco di Grotte Paolino Fantauzzo e dall'assessore all'Ambiente Piero Castronovo. Ed è una iniziativa che si aggiunge al servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.

"A partire dal prossimo 3 aprile - ha spiegato l'assessore all'Ambiente del Comune di Grotte, Piero Castronovo, - sarà possibile portare all'isola ecologica le batterie esauste al piombo. Al momento del conferimento, la batteria verrà pesata e sulla base del peso verrà rilasciato al cittadino un buono spesa da spendere in un supermercato di Grotte. Il buono spesa - entra nel dettaglio l'amministratore - conterrà il nominativo dell'esercente dove poterlo spendere. E' una iniziativa che farà bene all'ambiente circostante ed al suo pieno rispetto, ma anche all'economia locale perché si potrà contribuire a farla ripartire". Il rimborso a chilogrammo oscilla, mese per mese, e potrà variare da trenta a cinquanta centesimi, per cui il controvalore di una batteria può variare da cinque, otto o dieci euro.

Non sono certamente grandi cifre, ma facendo del bene all'ambiente ci si potrà, di fatto, guadagnare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Batterie esauste al centro di raccolta "pagate" con un buono spesa

AgrigentoNotizie è in caricamento