rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Agrigento, luoghi e date del Giubileo dell'Arcidiocesi

Le aperture delle chiese giubilari e il pellegrinaggio del crocifisso che Papa Francesco ha donato alla comunità di Lampedusa nelle zone pastorali dell'arcidiocesi. Tante le comunità pastorali scelte, per un Giubileo che, mai come adesso, assume il significato di speranza

Conferenza stampa, questa mattina, al Palazzo Vescovile di Agrigento. L'arcivescovo don Franco Montenegro, ha "presententato" il Giubileo  della Misericordia nell'Arcidiocesi di Agrigento. Le aperture delle chiese giubilari e il pellegrinaggio del crocifisso che Papa Francesco ha donato alla comunità di Lampedusa nelle zone pastorali dell'arcidiocesi. Tante le comunità pastorali scelte, per un Giubileo che mai come adesso assume il significato di speranza.

Si inizia il 13 dicembre dalle 17.30. «Agrigento non ha la sua Cattedrale - ha detto nel corso della conferenza stampa don Rino Lauricella - per questo il luogo giubilare scelto è la nostra concattedrale, la chiesa Santa Croce di Villaseta». Giovedì 17 dicembre alle 18 nella chiesa madre di Palma di Montechiaro. Venerdì 18 dicembre alle 18, nella chiesa Santa Chiara di Canicattì, lunedì 21 dicembre alle 18, nella chiesa Madre di Sciacca.

 Il Giubileo nell'arcidiocesi di Agrigento fa tappa anche a Lampedusa. Infatti, eccezionalmente la Porta Europa sarà un luogo giubilare, assieme al Santuario Madonna di Porto Salva. A Linosa il luogo scelto è la chiesa di San Gerlando. Nei cimiteri avverà nelle seguenti date: 27 gennaio Giornata della memoria della Shoaa, il 7 febbraio Giornata della vita, il 21 marzo Giornata delle vittime di tutte le mafie, il 24 marzo Giornata del ricordo dei martiri missionari e infine il 3 ottobre anniversario della morte dei migranti.  

«Giusto fare il Giubileo? Certamente - ha detto don Franco - in questo momento di grande paura e di grande ansia, la preghiera deve aiutarci. Quando si prega non è il 'pensaci tu Gesù', non deve essere un modo per liberarci dalle responsabilià, la preghiera è dirsi sempre la verità. E' quando ci si adopera per far pace» 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, luoghi e date del Giubileo dell'Arcidiocesi

AgrigentoNotizie è in caricamento