rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Favara

Girgenti Acque, presentato l'organismo di vigilanza: "Servizio più efficiente"

È composto da tre membri nominati dallo stesso gestore del servizio idrico. Si tratta di Raffaele De Lipsis, Ugo Marchetti e Bruno Lo Giudice

Assicurare un controllo sulle attività svolte in campo amministrativo, legale e ambientale, nel rispetto degli utenti e della legalità. Si è insediato con questo scopo l'organismo di vigilanza di Girgenti Acque, che questa mattina è stato presentato nella sede dell’Hydortecne srl, nei pressi di Favara.

L'organismo è composto da tre membri nominati dallo stesso gestore del servizio idrico. E' un organo indipendente  ed imparziale -  dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo - che vigilerà sulla corretta adozione delle procedure aziendali per eliminare il rischio che la società possa commettere eventuali fattispecie di reato consentendole di perseguire l’obiettivo di attuare al meglio la cultura del controllo in ambito aziendale. Il presidente della società, Marco Campione, si dice sicuro delle spiccate doti morali e professionali dei tre componenti.

A far parte dell’organismo sono: Raffaele De Lipsis, già consigliere di Stato e magistrato contabile della Corte dei Conti; Ugo Marchetti, già comandante in seconda del corpo della Guardia di finanza e consigliere della Corte dei Conti e Bruno Lo Giudice, presidente dell’unione nazionale degli avvocati tributaristi.

Il nuovo organismo è stato presentato dal neopresidente della commissione di vigilanza, De Lipsis, come un chiaro segno di discontinuità col passato: "Abbiamo già chiesto un po’ di documenti per iniziare il nostro lavoro - ha affermato De Lipsis - e già ad una prima analisi abbiamo potuto constatare l’efficienza dell’azienda”.

A far eco a quest’affermazione è Marco Campione che stamane ha aperto le porte della sede Hydortecne ai componenti dell'organismo ed alla stampa, mostrando anche i laboratori presso i quali vengono effettuati i test di conformità delle acque potabili e di scarico. “Presentiamo quest’organismo ­– afferma Campione - per rispondere alle critiche che più volte sono stato mosse contro gli operatori di Girgenti Acque e per dare un servizio efficiente all’utenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girgenti Acque, presentato l'organismo di vigilanza: "Servizio più efficiente"

AgrigentoNotizie è in caricamento