rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Racalmuto

Girgenti Acque lavora sui pozzi, vigili urbani bloccano gli interventi

La società: "L'acqua manca, tutti vogliono tariffe meno care ma si fa ostruzionismo contro lo sfruttamento delle risorse"

A chiamare i vigili urbani è stato il gruppo dei consiglieri comunali "Racalmuto prima di tutto". In contrada Zaccanello, ieri mattina, sono stati vissuti momenti concitati. Girgenti Acque, con i suoi operatori, era al lavoro sui pozzi della zona.

"Al lavoro senza autorizzazione" - hanno scritto i consiglieri di "Racalmuto prima di tutto" che hanno attaccato l'amministrazione "che non è stata in grado di difendere i cittadini ed il territorio dai rischi del dissesto idrogeologico e dall'impoverimento delle falde acquifere. Infatti - scrivono i consiglieri - potrebbero esserci ripercussioni negative sulle attività della zona e sull'economia locale".

"Abbiamo ordinato a Girgenti Acque - ha reso noto, poco dopo, il sindaco Emilio Messana - la sospensione dei lavori in corso sulla condotta adiacente ai pozzi, in attesa delle necessarie verifiche sulla regolarità degli interventi".

"L'acqua manca, tutti vogliono tariffe meno care - hanno spiegato ieri dalla Girgenti Acque - ma si fa ostruzionismo contro lo sfruttamento dei pozzi. Pozzi che sono nella disponibilità del gestore visto che fanno parte del piano d'ambito. Si tratta di pozzi abbandonati, non più utilizzati se non da qualche agricoltore. Noi ci stiamo muovendo per utilizzare le risorse disponibili". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girgenti Acque lavora sui pozzi, vigili urbani bloccano gli interventi

AgrigentoNotizie è in caricamento