rotate-mobile
Cronaca

Girgenti Acque, conclusa alternanza scuola-lavoro con l'istituto "Archimede" di Cammarata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Girgenti Acque S.p.A. nell’ottica di un continuo impegno aziendale volto alla diffusione di competenze professionali nel territorio, ha svolto un nuovo percorso di Alternanza Scuola Lavoro con l’Istituto ‘Archimede’ di Cammarata ad indirizzo tecnico - chimico, settore tecnologico, articolazione ‘biotecnologie ambientali’, concluso nei giorni scorsi con grande soddisfazione da parte degli studenti.

Un percorso articolato e specifico che ha consentito ai giovani partecipanti delle classi quinte dell’istituto ‘Archimede’ di Cammarata, di conoscere, e assistere, a specifici processi della gestione del Servizio Idrico Integrato.

Tema principale di questo percorso di ‘Alternanza’ è stato la conoscenza del processo di potabilizzazione; i giovani partecipanti, seguiti dall’esperto aziendale, hanno assistito alle modalità di campionamento delle acque, effettuato direttamente sul campo, le procedure di accettazione del campione da esaminare, le tipologie di analisi microbiologiche che vengono eseguite dal laboratorio aziendale, la seguente redazione del Rapporto di Prova, la successiva fase di compilazione dei fogli di lavoro per la classificazione dei dati e l’analisi conclusiva del risultato ottenuto.

Il progetto di alternanza scuola lavoro, svolto con l’Istituto tecnico ‘Archimede’ settore tecnologico articolazione ‘biotecnologie ambientali’ di Cammarata, ha avuto quale obiettivo quello di approfondire e sviluppare quelle competenze di base, e trasversali, degli studenti e delle studentesse partecipanti, così da fornirgli un contributo sostanziale per la loro futura professione, nonché di guida e orientamento al possibile posizionamento lavorativo, nel prossimo futuro, nell’ambito delle attività inerenti i  processi gestionali delle risorse ambientali.

Per tale motivo Girgenti Acque S.p.A., nell’ottica di estendere il proprio contributo alla collettività della Provincia di Agrigento, crede fermamente sulla formazione delle risorse del territorio, arricchendo di nuovi e ulteriori contenuti l’esperienza formativa dei ragazzi all’insegna di una nuova cultura della formazione, del lavoro, del sapere e del saper fare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girgenti Acque, conclusa alternanza scuola-lavoro con l'istituto "Archimede" di Cammarata

AgrigentoNotizie è in caricamento