rotate-mobile
Cronaca

"Giorno del ricordo", studenti realizzano un documentario per le vittime delle foibe

Hanno partecipato gli studenti del liceo scientifico e delle Scienze umane “Raffaello Politi” di Agrigento, in collaborazione con l'ex Provincia

Il 10 febbraio si celebra il “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano – dalmata e delle vicende del confine orientale. Per la ricorrenza il Libero Consorzio, su invito della Prefettura di Agrigento, ha promosso alcuni momenti celebrativi per rendere un doveroso omaggio alle vittime ed ai superstiti nell'occasione dei 70 anni dalla firma del trattato di pace del 10 febbraio del 1947, che ha mutilato l'Italia dell'Istria e della Dalmazia. 

Nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola – Lavoro, che alcuni studenti del liceo scientifico e delle Scienze umane “Raffaello Politi”  di Agrigento, stanno svolgendo nell’ufficio stampa e relazioni con il pubblico dell’ex Provincia, è stato realizzato un documentario su quel drammatico periodo storico. Il filmato ripercorre, attraverso le testimonianze di storici, studiosi, familiari delle vittime e filmati di repertorio, gli eventi che hanno portato agli eccidi ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia avvenuti durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo dopoguerra.

Il documentario, inoltre, precede il seminario di studi dal titolo “Foibe: Perché 70 anni di silenzi sui fatti accaduti in Istria tra il 1940 ed il 1950”, che si svolgerà lunedì 6 febbraio, alle 14.30 nella sala stampa del Libero Consorzio di Agrigento con la partecipazione dello storico Gaetano Allotta e dello scrittore Giuseppe Crapanzano, autore di un libro: “L’Istria di Gina”.

Inoltre, al fine di diffondere fra le giovani generazioni la conoscenza di quei tragici eventi, il documentario prodotto dal Libero Consorzio di Agrigento verrà inviato all’Ufficio scolastico provinciale per la divulgazione nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Agrigento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giorno del ricordo", studenti realizzano un documentario per le vittime delle foibe

AgrigentoNotizie è in caricamento