rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

In piazza Cavour la giornata mondiale della prevenzione oncologica

Un appuntamento nel quale la Lilt ha posto al centro l'importanza di una sana alimentazione e di corretti stili, quale metodo di vita per la lotta al cancro

Si è conclusa domenica 25 marzo la XVI Giornata della settimana nazionale per la prevenzione oncologica. 

Anche la Lega Italiana per la lotta contro i tumori di Agrigento  ha aderito a questo importante appuntamento con un gazebo a piazza Cavour, dove le volontarie Lilt hanno dato ampie informazioni sull’importanza della prevenzione oncologica.

Un appuntamento nel quale la Lilt ha posto al centro della prevenzione l’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili, quale metodo di vita per la lotta al cancro.

Prevenzione vuol dire “agire prima”  e significa utilizzare gli strumenti e le regole specifiche per difendere  la nostra salute. Tra le regole quotidiane  da seguire occorre  non fumare, non fare abuso di alcool, svolgere regolare attività fisica ma anche e soprattutto seguire una sana alimentazione, ricca di antiossidanti. 

Ad Agrigento la Lilt, sorretta da un gruppo di volontari, medici e non, opera quotidianamente nel territorio, promuovendo la prevenzione primaria che consiste nell’educare tutta la popolazione ed in particolare i giovani ad un corretto stile di vita.

La prevenzione secondaria che consiste nella diagnosi precoce dell’insorgenza di neoplasie ed aiuta a ridurre il rischio di mortalità. Infine la prevenzione terziaria che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita del paziente oncologico.

Per quanti desiderano usufruire dei nostri servizi di prevenzione, svolti da medici specialisti, la nostra sede si trova in via Empedocle numero 85. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza Cavour la giornata mondiale della prevenzione oncologica

AgrigentoNotizie è in caricamento