rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Giornata mondiale del diabete, ad Agrigento successo per la "Passeggiata della Salute"

Al pronti via, i sorrisi dei ragazzi hanno reso speciale la giornata. Il sano agonismo ha fatto sì che alla passeggiata ci fossero anche dei vincitori. I primi sei che hanno tagliato il traguardo hanno ricevuto delle coppe offerte dall'Akragas calcio

Giornata primaverile per la "Passeggiata della Salute". Questa mattina, nel cuore della Valle dei templi, si è svolta la Giornata mondiale del diabete. Le scuole superiori di Agrigento e Favara si sono date appuntamento al tempio di Giunone. Alla giornata ha partecipato anche l’ambulatorio mobile dell’Asp, il quale ha effettuato test utili alla prevenzione del diabete e alla promozione di corretti stili di vita e la distribuzione da parte delle Soat di spremute di arance del Consorzio Riberella.

Al pronti via, i sorrisi dei ragazzi hanno reso speciale la giornata. Il sano agonismo ha fatto sì che alla passeggiata ci fossero anche dei vincitori. I primi sei che hanno tagliato il traguardo hanno ricevuto delle coppe offerte dall'Akragas calcio.

"Tendiamo a promuovere la dimensione etica e sociale del Parco della Valle dei Templi. Continueremo - afferma il direttore dell'Ente Parco Giuseppe Parello - su questa strada, perchè riteniamo che il patrimonio debba essere al servizio della comunità, in una dimensione imprescindibile imprescindibile di prevenzione in ambito sanitario".

"Purtroppo - spiega Gabriella Sacchi dell'Asp - nel mondo c'è un incremento del 74 percento del diabete. Non cambiano gli stili di vita, perchè continuiamo a mangiare molto e male. E' importante - ammette - dare questi messaggi, abbiamo voluto con forza questo tipo di iniziativa. Il diabete è una patologia asintomatica, il migliore strumento di prevenzione è uno stile di vita quasi perfetto, non fumare e non essere in sovrappeso". Un centinaio di ragazzi hanno preso parte alla manifestazione, la passeggiata si è svolta in tutta la via Sacra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del diabete, ad Agrigento successo per la "Passeggiata della Salute"

AgrigentoNotizie è in caricamento