rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Giornata mondiale dell'autismo, genitori a confronto in un convegno

Il Movimento Noi Liberi ha organizzato un convegno dal titolo "Ti racconto di mio figlio". Appuntamento domenica 2 aprile, presso la sede dell'Associazione Amici di Agrigento

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo, che si celebra oggi, il Movimento Noi Liberi ha organizzato un convegno dal titolo “Ti racconto di mio figlio”. L’iniziativa ha avuto luogo nella sede dell’Associazione Amici di Agrigento. 

Protagonisti dell’incontro sono stati i genitori di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico che insieme hanno condiviso il loro vissuto e le soluzioni trovate per affrontare il problema.

"Ogni genitore, durante il suo percorso faticoso, - si legge in una nota del movimento Noi Liberi - scopre risorse e soluzioni che solo la famiglia nutre dentro di sé, strategie uniche che riescono a rendere una vita normale con equilibri perfetti. Raccontarsi, con tanta voglia di farcela, con sorriso ed entusiasmo, siamo certi che possa essere un aiuto concreto. L’unione che ha rafforzato il nostro cammino arricchisce il nostro vivere quotidiano di esperienze che non si trovano sui libri, perché i libri sono i racconti di un vissuto che non ci appartiene".

"Il convegno, - si legge ancora - vuole essere l’occasione per scrivere pagine di nuovi libri che parlino di noi, per vivere in pieno la nostra vita e non quella di altri. Le nostre sono incredibili storie di vita fatte di piccole ma grandi conquiste, di gioia, rabbia, sorrisi, tristezza, straordinaria serenità e amore incondizionato. I nostri libri raccontano il nostro quotidiano, le feste di compleanno, il giorno della Prima Comunione, gli incontri con i medici, le terapie, l’inadeguatezza e l’isolamento ma parlano anche di genitori in prima linea, che resistono alla frustrazione, alla tristezza, alla fatica che la ricerca continua dell’integrazione e la difesa dei diritti a volte impongono. Tante storie diverse scritte da persone diverse con qualcosa in comune: l’autismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'autismo, genitori a confronto in un convegno

AgrigentoNotizie è in caricamento