rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giornata mondiale dell'alimentazione, iniziative per le scuole

Proiettati film dedicati al benessere a tavola. Torna in piazza l'Unità operativa educazione e promozione della salute dell'Asp di Agrigento

L'Unità operativa educazione e promozione della salute dell’Asp di Agrigento torna in piazza, e lo fa in occasione della Giornata internazionale dell'alimentazione 2016. Scopo della giornata è quello di sensibilizzare le scuole di ogni ordine e grado della provincia verso quello che è il benessere a tavola.

In diverse sale cinematografiche della provincia sono state allestite le proiezioni di film dedicati al tema dell'alimentazione corretta. Ad Agrigento le scuole si sono ritrovate all'interno del cinema Astor, dove gli alunni delle scuole primarie hanno visionato il video "L'uomo che piantava gli alberi" sui temi della produzione sostenibile del cibo e della sicurezza alimentare, mentre ai più grandi è stata proposta la pellicola “Supersize me” incentrata sugli effetti dannosi dell’obesità e dei disturbi alimentari.

Giornata mondiale dell'alimentazione, iniziativa in piazza

La Giornata mondiale dell’alimentazione, che si celebra il 16 ottobre, è stata istituita dalla Fao nel 1979, ed è fortemente sostenuta dal Ministero dell’Istruzione; le iniziative organizzate dall’Unità operativa educazione e promozione della salute Asp sono patrocinate dal Lions Club, Host di Agrigento, e dalla Regione siciliana per il tramite dell’Assessorato alla Salute e di quello all’Agricoltura, lo sviluppo rurale e la pesca mediterranea.

L'unità operativa, coordinata dalla dottoressa Gabriella Sacchi, rimarrà in piazza Vittorio Emanuele per tutta la giornata, per la distribuzione di depliant utili all'informazione su quello che è il benessere e la corretta alimentazione a tavola e il contrasto dei disturbi che possono avere anche gravi conseguenze sulla salute. All'interno dell'ambulatorio mobile sarà possibile effettuare anche una serie di controlli relativi alla misurazione del monossido, nell'ambito dell'attività di sensibilizzazione portata avanti contro il tabagismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'alimentazione, iniziative per le scuole

AgrigentoNotizie è in caricamento