rotate-mobile
Cronaca

Agrigento, giornata formativa Enti locali su acquisti servizi "verdi"

L'obiettivo era quello di introdurre il quadro normativo sugli acquisti verdi e nel laboratorio la definizione di una politica di Gpp, acronimo di "Green Public Procurement"

Acquisti di beni e servizi “verdi”, a ridotto impatto ambientale, è stato il tema della giornata di lavoro che ha avuto luogo, oggi, nell'aula Giglia del Libero consorzio comunale di Agrigento.

Una giornata formativa promossa dal dipartimento della Programmazione della Regione siciliana e organizzata da Rti Ecosistemi srl - Orsa con la collaborazione dell'Ente.

L'incontro formativo era rivolto ai dirigenti e ai funzionari del Libero consorzio di Agrigento, dei comuni e degli uffici periferici della Regione.

L'obiettivo era quello di introdurre il quadro normativo sugli acquisti verdi e nel laboratorio la definizione di una politica di Gpp, acronimo di Green PublicProcurement.

Questo progetto mira a sensibilizzare le Pubbliche amministrazioni ma anche il cittadino ad acquistare quei prodotti a ridotto impatto ambientale prediligendo quei beni che consentono di prevenire la produzione di rifiuti, limitare le emissioni inquinanti e nello stesso tempo favorire il mercato locale per rimette in moto la macchina economica e sociale.

L’adozione di politiche di Gpp, acquisti verdi per la Pubblica amministrazione, è in grado di promuovere e razionalizzare la spesa pubblica tramite la diffusione di un approccio più corretto per favorire il raggiungimento di diversi obiettivi. Innanzitutto quello di rafforzare le conoscenze in materia sull’intero territorio regionale e trasmettere agli amministratori/decisori della Regione  e degli Enti locali le nozioni necessarie ad introdurre il Gpp nelle strategie e nelle politiche, con riferimento sia a strategie e politiche di sostenibilità ambientale che a strategie e politiche settoriali.

Queste politiche possono fornire ai responsabili degli acquisti e dei settori competenti della Regione siciliana e degli Enti locali quelle competenze necessarie ad elaborare e gestire delle procedure d’acquisto per beni e servizi e delle gare di appalto di lavori che contengano criteri ecologici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, giornata formativa Enti locali su acquisti servizi "verdi"

AgrigentoNotizie è in caricamento