rotate-mobile
Cronaca

Gestione rifiuti, nuova proroga della Regione per assicurare il servizio

I commissari straordinari delle società per la regolamentazione "Agrigento Est" ed "Agrigento Ovest" rimarranno in carica per altre due settimane

Nuova, ennesima proroga, da parte del governo regionale, per la gestione dei rifiuti. Oggi, il presidente della Regione Rosario Crocetta, ha firmato un'ordinanza con cui proroga fino al 15 febbraio prossimo la speciale forma di gestione dei rifiuti che interessa anche le due Srr presenti sul territorio provinciale.

Per garantire la continuità del servizio in pratica, i commissari straordinari delle società per la regolamentazione dei rifiuti Agrigento Est  ed Agrigento Ovest, rimarranno in carica per altre due settimane. Quindici giorni entro i quali, il dirigente generale del dipartimento rifiuti Maurizio Pirillo, dovrà provvedere a predisporre un'apposita ordinanza in aderenza a quelli che sono gli adempimenti previsti a carico dell'assessorato regionale all'energia.

L'ennesima proroga si è resa necessaria perchè quella procedente è scaduta ieri, 31 gennaio e nelle more di tale scadenza, non si è proceduto con gli adempimenti necessari per l'attuazione del modello di gestione integrata dei rifiuti di cui alla legge regionale n.9 del 2010. Ma a parte l'ordinanza odierna, Crocetta ha annunciato per domani mattina, una conferenza stampa a palazzo d'Orleans per spiegare i contenuti di un'ulteriore ordinanza con la quale si accelerano le azioni verso la gestione integrata dei rifiuti.

L'ordinanza descrive l'attuale situazione dei rifiuti caratterizzata dal Ddl di riforma che è attualmente fermo nelle commissioni di merito e non è stato quindi approvato dall'Ars; ma anche la coesistenza di strutture diverse esistenti sul territorio: in particolare la presenza di Ato che dovrebbero essere in liquidazione e che continuano a gestire e le difficoltà di tali Ato perché fortemente indebitati e con decreti di pignoramento da parte dei fornitori. Le nuove società ambito Srr ancora non operative, per quanto dal 2013 dovrebbero avere già sostituito gli Ato e di gare di ambito che, in diversi casi, non sono state avviate; l'impiantistica che non viene promossa né da Ato nè da Srr.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione rifiuti, nuova proroga della Regione per assicurare il servizio

AgrigentoNotizie è in caricamento