rotate-mobile
Cronaca

Gal Sicilia, in ballo 10 milioni per turismo e sviluppo del territorio

Potranno beneficiare dei finanziamenti europei anche tredici comuni dell'Agrigentino. Il direttore Olindo Terrana soddisfatto per i risultati ottenuti nel corso dei recenti incontri

Grazie alla prossima programmazione il Gal Sicilia centro meridionale, al quale aderiscono ben 13 comuni dell’Agrigentino, potrà gestire all’incirca 10 milioni di euro. Si tratta di finanziamenti europei ai quali il Gal, che mette insieme enti pubblici e partner privati, accederà se la “Proposta di Sviluppo Locale Partecipativo del Distretto Rurale Sicilia Centro Meridionale” sarà approvata, nel prossimo mese di ottobre, dalla Regione.

Intanto è stata chiusa la fase di animazione del Gal ed il direttore Olindo Terrana si è detto soddisfatto per i risultati ottenuti nel corso degli incontri che si sono tenuti in tutti i Comuni del Gruppo azione locale. Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, turismo sostenibile e inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e marginali sono gli ambiti nei quali opererà il Gal.

Inoltre, sono state definite le misure e sottomisure del Psr Sicilia che, di fatto, consentono di tradurre gli obiettivi in interventi specifici da parte dei comuni e dei soggetti imprenditoriali interessati. “Sono soddisfatto – rileva Terrana - per la sinergia che siamo riusciti a determinare fra il partenariato pubblico - privato del Gal, e fiducioso nel possibile successo della nostra proposta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gal Sicilia, in ballo 10 milioni per turismo e sviluppo del territorio

AgrigentoNotizie è in caricamento